Se il 2008 va spegnendosi, il mercato si inizia ad accendere. Tagli, richieste, voci, partenze, arrivi, tentativi disperati: il mercato delle squadre di Elite entra nel vivo.
INDECO CONVERSANO: è l’affare Radovcic a tenere banco in casa biancoverde. La situazione, in continuo sviluppo, vede al momento un braccio di ferro tra la società e l’ex giocatore del Casarano. Il presidente Scisci proverà a trattenere l’ala della nazionale fino al termine della stagione.
A proposito di ali, Pablo Vainstein sarà impegnato nella prima quindicina di aprile con la nazionale argentina nei giochi Panamericani juniores. Il Conversano, a questo punto, potrebbe cercare un mancino come vice-Di Maggio per sopperire a questa assenza nelle prime gare dei playoff.
ITALGEST CASARANO: sondano il mercato i campioni d’Italia alla ricerca di giocatori che permettano di fare il tris. Nomi non se ne fanno, e qualora non si acquistasse nessuno la squadra rimarrebbe così com’è senz’alcun taglio. Il primo indiziato per un possibile addio, però, è il mancino Janko Bozovic.
BOLOGNA UNITED: ormai è diventato il segreto di Pulcinella, il Bologna cerca un terzino destro. Un mancino capace di fare la differenza ed aumentare le possibilità di cucire finalmente lo scudetto al petto. Si cerca all’estero, ma la pista che porta all’ucraino Onufrienko sembra essersi raffredata. Nei primi giorni del 2009 si attendono notizie più precise.
GAMMADUE SECCHIA: nessun movimento di rilievo a Rubiera. Risoluzione contrattuale per il 42enne Stefano Bonazzi: il mancino chiuderà la carriera a Parma, serie A2 girone A. L’arrivo di Juan Bar potrebbe essere l’unico di questa sessione invernale: confermato Paulo Silva dopo l’ottima prova contro l’Albatro, si potrebbe far posto solamente ad un terzino italiano o passaportato più difensore che attaccante.
JUNIOR FASANO: sarà Damir Alkic l’unico rinforzo. Il centrale bosniaco con passaporto svedese, già schierato nelle due gare di coppa Ehf, dovrà essere l’arma in più nella lotta alla salvezza.
ALBATRO SIRACUSA: si guarda all’infermeria prima che al mercato. Dipende tutto dal recupero degli infortunati il mercato dei siciliani. Comunque non ci saranno follie, il budget non è elevatissimo.
AL.PI. PRATO: dopo la diaspora pre-natalizia si cerca di mettere ordine tra i lanieri. Broz e Pipinic finiranno in Croazia, di Tumbarello parleremo in seguito. Per quanto riguarda i portieri, il sostituto di Modrusan sarà Marcelo Alberto Figini, 25enne a spasso dopo il fallimento del Seregno; non è, invece, sicuro il ritorno all’Ambra di Ippolito Vannucci: tutto dipende dalla riuscita dell’operazione Bar, richiesto in prestito al Secchia. Smentita la pista che porta a Luigi Malavasi.
TEKNOELETTRONICA TERAMO: l’anno nuovo porterà sicuramente novità in Abruzzo. Previsto l’arrivo di un terzino destro proveniente dall’estero. Perché tra i terzini “italiani” sul mercato l’unico ad interessare era Tomislav Broz, ma il croato ha preferito tornare a casa.
Si infittiscono le voci che vogliono Graziano Tumbarello con la maglia rossoblu: il Prato lo ha svincolato e non dovrebbero esserci ostacoli tra il siciliano e la squadra allenata da Riccardo Trillini.
Scendendo in serie A1, oltre al Romagna che attende gli argentini Juan Sebastian Guzzo e Leonardo Gabriel Sartori, si è mosso il Mezzocorona che ha risolto il contratto con il bulgaro Nikolaj Boev e ingaggiato Lazar Spirovski, 24enne macedone, fino ad ottobre in Kosovo con la maglia del Pristhina.
di Sergio Palazzi