Diciassettesimo turno, quello di oggi, per il campionato di Serie A1 Maschile, il cui evolversi ha improvvisamente ripreso vita dopo la sconfitta della capolista Bozen, nell’ultimo turno, sul campo di un ritrovato Noci.
Popovic e compagni, con 38 punti, vedono le inseguitrici vicinissime, e mirano oggi a ristabilire le dovute distanze. Certo, l’avversario è di quelli ostici: arriva il Mezzocorona, terzo in graduatoria. A Bolzano, insomma, sarà gara vera.
Non rimarrà certamente a guardare il Trieste di coach Bozzola, impegnato comunque sul difficile campo del Brixen. E proprio i ragazzi di Noessing, infatti, non vorranno fare sconti ai triestini, perchè sempre più vicini alla zona play-off, distante ora soli tre punti.
Chi, invece, spera in uno stop dei bianco-verdi, è l’AlPi Prato; Cortese e compagni riceveranno, al Pala Consiag, i corregionali dell’Ambra. “Veniamo da una partita strana come quella di Mezzocorona, in cui abbiamo patito i troppi contatti fisici – è il commento pre gara del tecnico pratese Sergio Cavicchiolo – Comunque è una gara delicata pure per noi, non tanto perchè è un derby ma perchè ci troviamo in una fase di campionato decisiva”.
L’Emilia-Romagna della Serie A1 Maschile continua a vivere un momento difficile: mentre Bologna tenterà domani l’accesso ai quarti di finale della Challenge Cup, Castenaso e Romagna continuano la loro lotta nei bassifondi della graduatoria.
Oggi i bolognesi, ultimi in classifica, ospitano il Pressano, mentre i ragazzi di Tassinari, privi di Gianni Bulzamini e Matteo Folli, oltre che degli azzurrini Dall’Aglio e Cavina, se la vedranno con il Girgenti.
A tal proposito, ha suscitato malcontento, in casa Romagna, la decisione della Figh di non rinviare il match contro i siciliani, nonostante le assenze dovute agli impegni della Nazionale Under 18.
“Una decisione – ha spiegato la società romagnola nel suo comunicato ufficiale – che mal si concilia con i principi di equità competitiva, visto che il Merano, che si è trovato nella stessa situazione del Romagna (con la convocazione di Stecher), ha ottenuto il rinvio sia della partita di sabato scorso contro Ambra, che di quella che si sarebbe dovuta disputare domani contro il Noci. Il Romagna invece dovrà affrontare un match decisivo senza due elementi già pienamente inseriti nella rotazione della prima squadra. Da sottolineare che la società ha presentato un esposto al Coni per protestare contro questa situazione fortemente penalizzante”.
Ore 18:30 a Prato AL. PI. PRATO – AMBRA
Arbitri: Tanasescu – ZappaterrenoOre 18:30 a Castenaso 85 CASTENASO – PRESSANO
Arbitri: Iaconello – IaconelloOre 18:30 a Imola ROMAGNA – GIRGENTI
Arbitri: Dei Negri – BrunettaOre 19:00 a Bolzano BOZEN – METALLSIDER MEZZOCORONA
Arbitri: Bisaccia – PiffanelliOre 19:00 a Bressanone BRIXEN – TRIESTE
Arbitri: Mondin – Cropanise
di Matteo Aldamonte