Secondo turno di Poule Scudetto del massimo campionato di Serie A1 Femminile. Archiviata la Regular Season con il Conversano di Sule Sejmenovic in vetta alla classifica, l’ ultima fase del campionato decisiva per gli accoppiamenti di semifinale Scudetto ha dimostrato già al termine della prima giornata che nessun verdetto è scontato.
Foto Dario Salzano
Reduci dalla sconfitta interna contro Teramo, le campionesse d’ Italia in carica della Jomi Salerno affronteranno in trasferta le pugliesi del Conversano, attualmente seconde in classifica appaiate al Cassano. Queste le sensazioni alla vigilia del match del portiere salernitano Martina Iacovello.
PallamanoItalia: Si è aperta con una sconfitta la Poule Scudetto per la Jomi Salerno. Innanzitutto quali sono state le tue sensazioni al termine dell’ incontro e quali sono stati, a tuo avviso, i fattori che hanno permesso al Teramo di agguantare i tre punti?
Martina Iacovello: E’ stato sicuramente un dispiacere aver perso una partita così importante per noi. E’ stato un match combattuto sin dalle battute iniziali e alcuni nostri errori negli ultimi minuti hanno permesso al Teramo di recuperare le reti di scarto e di agguantare poi l’ intera posta in palio.
P: In virtù della sconfitta la Jomi Salerno, dalla possibilità di portarsi in vetta alla classifica, si ritrova adesso al quarto posto della graduatoria ed affronterà nel prossimo match il Conversano. Su cosa dovrà lavorare la tua squadra per cercare di espugnare il campo delle pugliesi e cosa ti aspetti da questo match?
I: Dopo la finale di Coppa Italia persa contro Conversano andremo nuovamente lì per cercare di riscattare la sconfitta. Stiamo lavorando intensamente in questa settimana, stiamo cercando di trovare nuove soluzioni di gioco in attacco nonostante i vari infortuni. Spero comunque che tutta la squadra, dalle più piccole alle più grandi, riesca a dimostrare ciò che sa fare ed esprimere una buona pallamano, cosa che nella finale di Coppa contro Conversano non ci è riuscita.
P: Quale pensi possa essere il ruolo della Jomi Salerno in questo finale di stagione , quali sono gli obiettivi della squadra ed i tuoi personali?
I: Nonostante quest’anno la squadra non sia la corazzata degli anni passati, sono molto contenta che siamo arrivate ai Playoff, nonostante l’innesto di tante giovani. Conversano è la favorita, ma noi diremo la nostra. Per quanto mi riguarda il mio obiettivo principale è continuare a crescere di partita in partita e di mostrare di avere sempre di più padronanza tra i pali.
di Piero Attanasio