Attesa terminata. È tempo di Campionati Mondiali per i ragazzi dell’Italia U17 di Beach Handball, che il 9 luglio prossimo voleranno alle Mauritius, sede della manifestazione iridata che – per la prima volta nella storia – assegnerà i pass per i Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018.
Non solo corsa al titolo mondiale, allora, per gli azzurrini, bensì anche un’opportunità rilevante per conquistare un lasciapassare olimpico, con il regolamento della IHF (International Handball Federation) che mette a disposizione 3 posti per le nazioni europee. Ovvero 3 delle 4 ai nastri di partenza alle Mauritius: Spagna, Portogallo e Russia, oltre ovviamente all’Italia.
Gli azzurrini, reduci dal 6° posto ai Campionati Europei del giugno scorso a Zagabria, hanno chiuso nei giorni scorsi uno stage a Oderzo. Qui la squadra guidata da Vincenzo Malatino ha raccolto anche la soddisfazione della medaglia di bronzo ai Campionati Italiani.
Testa al campo, ora. Col sorteggio che ha riservato a Notarangelo e compagni le sfide contro Australia, Nuova Zelanda e Portogallo nel Preliminary Round. Sarà Gruppo D, con gli azzurrini che l’11 luglio esordiranno coi neozelandesi alle 10:30 (ora italiana) e alle 15:00 affronteranno gli australiani. Sarà scontro fra europee – già potenzialmente decisivo in ottica Olimpiadi – il 12 luglio, alle 11:20 contro i coetanei portoghesi.
La formula della manifestazione prevede, dopo i gironi eliminatori, un Main Round al quale accedono le prime tre classificate dei gironi della 1^ fase. A seguire, poi, quarti di finale, semifinali e finale.
Questi gli azzurrini convocati:
1. Capuzzo Matteo (2000 – Koper \ SLO)
2. Pavani Giovanni (2000 – Estense)
3. Prantner Max (2000 – Meran)
4. Cabrini Giovanni (2000 – Torri)
5. Campestrini Davide (2000 – Pressano)
6. Mitterrutzner Christian (2001 – Brixen)
7. Notarangelo Davide (2000 – Putignano)
8. Freund Alex (2000 – Meran)
9. Mengon Marco (2000 – Pressano)
10. Mengon Simone (2000 – Pressano)Capo Delegazione
Massimiliano BardiniStaff Tecnico
Vincenzo MalatinoStaff Medico
Federico Morelli
Francesco Nativi
La composizione dei gironi ai Campionati Mondiali U17:
Girone A: Brasile, Taipei Cinese, Pakistan, Mauritius
Girone B: Thailandia, Russia, Venezuela, Togo
Girone C: Spagna, Argentina, Paraguay, Sudafrica
Girone D: Portogallo, ITALIA, Australia, Nuova Zelanda
Il calendario dell’Italia nel Girone D:
martedì 11 luglio
h 10:30 | Italia – Nuova Zelanda
h 15:00 | Australia – Italiamercoledì 12 luglio
h 11:20 | Portogallo – Italia
Ufficio Stampa F.I.G.H.