Dopo uno splendido campionato in A1, dopo aver giocato alla pari con i vicecampioni d’Italia Bologna United, dopo aver inseguito per tutta la stagione anche la possibilità della promozione in A1, l’IMEX Il Giovinetto Marsala è costretta a rinunciare alla A1.
Una situazione finanziaria molto difficile, la difficoltà di reperire nuovi sponsor in brevissimo tempo che potessero sposare il progetto della società marsalese e la cronica, e ormai vergognosa, mancanza di impianto a Marsala, alla fine hanno costretto i dirigenti della società a rinunciare al prestigioso campionato di A1. Ora la società deve aspettare le decisioni della federazione in merito alla richiesta di reintegro nella serie A2.
“Non è una resa – profondamente provato dalla difficile decisione – “dice il d.s. Onofrio Fiorino – sapevamo di rischiare con un salto così importante, sapevamo anche che gli impegni presi per poter allestire una squadra importante potevano essere ulteriore rischio ma pensavamo di potercela fare, magari coinvolgendo altre forze economiche, ma non è stato così; dobbiamo ancora ringraziare l’IMEX che ci ha permesso di assumere questo oneroso impegno, ma ora è necessario rimanere con i piedi per terra e affrontare la nuova stagione con l’obiettivo principale di risanare le casse della società.
L’IMEX rimane ancora main sponsor della società per la prossima stagione e ci potrà permettere di ripartire dalla serie A2, qualora la federazione accettasse la nostra richiesta di reintegro o, in ogni caso, per riprogrammare un ritorno a calcare i campi importanti della massima serie” – dice Fiorino.
Intanto si registra la partenza del portiere Esteban Galarza che dopo l’ottima stagione a Marsala non ha avuto difficoltà a trovare ingaggio in Elite a Mezzocorona; l’altro argentino Facundo Fuente è ancora a disposizione della società ma ormai si dovrà attendere l’eventuale ripescaggio e la nuova programmazione della società per la prossima stagione.
Riguardo ai locali, la società intende ripartire da Abate, storico capitano, Marrone e il giovane nazionale Lo Cicero che meglio hanno onorato il campionato nella scorsa stagione, per ricompattare il gruppo con gli altri locali Titone, Ficara, Lucido, Tumbarello, Gulino, Parrinello e tutti gli altri mentre difficilmente potrà riprendere la nuova stagione l’infortunato D’Angelo.
“Un’altra dolorosa rinuncia che siamo costretti a fare” – dice ancora Fiorino – ” è quella del giovane tecnico Andrea Vultaggio che ha svolto un ottimo lavoro permettendoci di fare un vero e proprio salto di qualità; Vultaggio è un allenatore serio, capace, meticoloso ed innamorato del nostro sport, qualità che gli permetteranno sempre di ottenere il massimo da qualsiasi squadra. Speriamo in futuro di poter avere ancora la sua collaborazione.”
Intanto il giovanissimo Claudio Lo Cicero, ormai in pianta stabile nella nazionale Under 18, è in partenza per Misano Adriatico dove da lunedì prossimo parteciperà con la rappresentativa siciliana al Trofeo delle Aree, torneo dove si incontreranno le rappresentative di tutte le aree geografiche italiane, un’altra importante occasione per l’atleta lilibetano per affermarsi in campo nazionale.
Ufficio Stampa Imex Il Giovinetto Marsala
Brutta cosa per la pallamano, mi dispiace per gli amici marsalesi…. ma è lo sport si va avanti.
Oggi è 11 luglio e dovrebbero essere note le squadre iscritte e non o sbaglio.
Completa l’Elitè, in A1? Sicure out Rubiera e Marsala, ora servono almeno tre ripescaggi, chi ha fatto domanda?