Comincia a prendere forma, il mercato della pallamano italiana. Inizia, infatti, ad intravedersi un certo numero di operazioni, sia in entrata che in uscita, da parte di un po’ tutte le società italiane.
Le più attive, come abbiamo già analizzato, sono sicuramente Bologna e Secchia Rubiera, entrambe probabili regine del mercato.
Si aspettano, in ogni caso, i grandi colpi del Casarano, che sembra aver ritrovato serenità, dopo la paura legata all’addio di De Masi.
Proprio il patron dei salentini, sembra intenzionato a rinforzare la squadra, per conquistare nuovamente il titolo di Campione d’Italia e, forse, ambire all’accesso in Champions League.
Cambiando ambiente, arriviamo a in Toscana, e precisamente a Prato. La compagine del presidente Mencattini ha infatti ufficializzato l’acquisto, dall’Italgest Casarano, del portiere italo – croato Diego Madrusan.
Di seguito riportiamo il comunicato della stessa società toscana, in merito all’acquisto del portiere :
E’ Diego Modrusan il nuovo portiere dell’AlPi. Il croato di passaporto italiano difenderà la porta del Prato nella prossima stagione. Modrusan proviene dall’Italgest Casarano, dove ha conquistato il secondo scudetto e la seconda coppa Italia della società salentina. Prima di Casarano, ha vestito in Italia la maglia biancorossa del Trieste. E’ nato a Pola, il 2 settembre 1980. E’ alto 197 centimetri per 92 kg. Ha un’ottima esperienza internazionale, avendo giocato in Champions League nella stagione 2000/2001 con la maglia del Badel Zagabria (insieme all’ex Vori), uscendo ai quarti di finale per mano del Barcellona. Nel 2002/2003, ha giocato nella massima manifestazione continentale per club indossando la maglia del Trieste. Nel campionato 2004/2005 ha fatto la Challenge Cup, sempre con il Trieste e con i giuliani ha giocato pure la coppa Ehf nella stagione 2005/2006. L’ultima apparizione europea risale a questo campionato, in Champions con il Casarano, con l’eliminazione al primo turno contro gli austriaci del Bregenz.
Arrivano anche voci di conferme dalla stessa Prato. Infatti, proprio ieri, come apparso sul sito ufficiale del sodalizio AlPi, è stata annunciata la conferma del tecnico Zaim Kobilika.
Proprio in merito alla riconferma dell’allenatore, oltre che alle vicende di mercato, si è espresso il dirigente Mario Fiesoli :
“La panchina sarà affidata a Zaim Kobilica, che sarà anche il referente di noi dirigenti per capire cosa accade all’interno dello spogliatoio. Piena fiducia a Zaim, quindi. Milan Stankovic sarà sostituito da Modrusan, con il quale stiamo perfezionando le pratiche per il trasferimento a luglio. E’ un portiere nel pieno della maturità sportiva ed è per questo che abbiamo puntato a lui per cercare di sostituire Milan, al quale va tutta la riconoscenza della società per ciò che ha fatto a Prato. Si è comportato in maniera corretta, è stato un capitano meraviglioso ed un uomo eccezionale, dovevamo per forza venirgli incontro. Lo lasciamo partire a malincuore ma con la consapevolezza di aver vissuto un rapporto meraviglioso”
Riguardo all’ossatura del prossimo Prato, lo stesso Fiesoli ha detto :
“Stiamo parlando con gli stranieri che hanno disputato questo campionato e con gli altri giocatori della rosa che ancora non sono stati confermati. Vedremo in queste settimane chi rimarrà e chi andrà via – prosegue Fiesoli – siamo in piena operatività e vogliamo davvero evitare gli errori che purtroppo abbiamo fatto in queste ultime due stagioni”
di Matteo Aldamonte
Intervista e Comunicato Stampa tratti da www.pallamanoprato.com