Dopo il sorprendente ed emozionante esordio nel primo testmatch stagionale di ieri che ha visto la Italgest lottarepunto a punto contro una delle squadre più fortid’Europa, il Celje, questa mattina i ragazzi di mister Francesco Trapani hanno affrontato lo Steaua Bucarest.
I rumeni, avvantaggiati dal calendario, arrivanoall’incontro più freschi dei Campioni d’Italia reduciinvece della fatica slovena. Come nella partita contro il Celje, Trapani ha dato ampio spazio a tutti gli effettivi a disposizione cambiando più volte la formazione in campo e provando alcuni schemi studiati durante la fase di preparazione.
Le buone notizie colte nella prima giornata del “Banjaluka Cup” sono state confermate anche neisessanta minuti odierni che hanno evidenziato il buono statodi forma psico – fisica dei rosso – azzurri. Non è stato favorevole il risultato, che ha visto i rumeni aggiudicarsi la partita per 38-35 e anche i primi tre punti del girone.
La vera Italgest si è vista per 43 minuti: gran cuore, discreta intesa e buone finalizzazioni. Nell’ultimo quarto di gara il tecnico pugliese ha provato nuove soluzioni in entrambe le fasi utilizzando alcuni giocatori in prova. La prestazione di oggi infonde fiducia e altre energie in vista del preliminare di Champions League a cui partecipano anche i rumeni, primo importante crocevia della stagione.
Per sei settimi confermato il blocco iniziale del match di ieri, unica novità l’impiego di Kammerer al posto di Buffa: Fovio in porta, Carrara centrale, Bozovic e Prskalo terzini, Kammerer pivot, Ognjenovic e il “banjalukano” Torbica sulle ali. Nella prima frazione di gioco, i Campioni d’Italia hanno comandato la partita sospinti dalle pregevoli trame di gioco imbastite da Carrara prima e da un tonico Di Leo poi. La Italgest Salento d’amare riesce anche a volare sul +3 con la possibilità ancora di allungare a quattro le reti di vantaggio, ma è prepotente il ritorno dello Steaua che recupera il gap accusato in precedenza fino a trovare anche il doppio vantaggio con Georgescu al 27′.
Nelle ultime battute si rinsalda l’orgoglio dei salentini che pervengono al pari nonostante l’inferiorità numerica. Nella ripresa, invece, le due squadre rispondono colpo su colpo: i Campioni di Romania cercano ripetutamente di scavare un solco sui rosso -azzurri ma fino al 50′ Fovio e compagni hanno retto bene i due incontri ravvicinati.
Gli ultimi dieci minuti, compresa una doppia esclusione temporanea in casa Italgest, sono tutti di marca rumena: Amendolagine, subentrato al 37′ a Fovio ed autore di diverse parate, non può niente sui rapidi contropiedi finalizzati da Rudic e Stavrositu. L’incontro termina sul 38-35 per lo Steaua Bucarest che questa sera alle 19:15 affronterà il Celje per il primato nel girone B. Per i Campioni d’Italia l’appuntamento, l’ultimo del “Banjaluka Cup 2008” è fissato per domani alle ore16:45 quando disputerà la finale per il 5^-6^ posto con la 3^ classificata del girone A.
Italgest Casarano: Lupo, Fovio, Ognjenovic 1, Carrara 5,Torbica 5, Amendolagine, Prskalo 1, Bozovic 4, Lovecchio 4,Di Leo 4, Kammerer 1, Buffa 2. All. Trapani
Steaua Bucarest: Buricea 5, Cian, Ciobanu, Georgescu 9,Ilies 4, Ivezic, Mazilu 1, Nadoveza, Novanc 7, Rudic 5,Sania 4, Stavrositu 3, Vujadinovic. All. Otelea
Ufficio Stampa Italgest Casarano