Conversano: prima le voci, poi i chiarimenti della dirigenza

Non avranno superato i confini regionali, ma devono aver creato turbamento le voci circolate in quel di Conversano negli ultimi tempi: si parlava di dimissioni del tecnico Riccardo Trillini, di una società in difficoltà nel pagamento degli stipendi dei propri giocatori.

Devono aver creato turbamento, come detto, queste voci. Tanto da portare ad una posizione ufficiale della società campione d’Italia, tramite Gigi Zito, il Direttore Generale del sodalizio biancoverde: “Ho sentito e letto, negli ultimi giorni cose che mi hanno lasciato perplesso non tanto per il contenuto quanto per la cattiveria e l’astio con cui sono state riportate. Mi riferisco alle presunte dimissioni dell’allenatore Riccardo Trillini e alla partenza dei nostri giocatori”, spiega Zito.

Il Direttore Generale conversanese ammette “da un lato c’è di vero che i giocatori hanno manifestato il proprio disagio per il ritardo nel pagamento degli stipendi”. Poi aggiunge “è anche vero che io stesso qualche settimana fa avevo dichiarato in una intervista le nostre difficoltà nel trovare sponsor che potessero farci stare definitivamente tranquilli dal punto di vista economico”.

“A fronte di ciò – prosegue Zito – l’allenatore ha chiesto un incontro con i vertici societari per capire la situazione, ma soprattutto la veridicità di voci che davano la società scontenta del suo operato. Ovviamente mi astengo da qualsiasi commento e mi chiedo solo come possa una società essere scontenta dell’allenatore che ha vinto tutto e che da otto mesi non perde una partita”.

Il DG dei campioni d’Italia parla poi dell’incontro tra la dirigenza dell’Indeco Conversano, il sindaco avv. Giuseppe Lovascio, Riccardo Trillini e capitan Alessandro Tarafino: “La conclusione di questo incontro la riassumo così: Trillini è e resterà allenatore del Conversano e i giocatori rimangono tutti a Conversano”.

Infine un invito: “un ultimo pensiero, a conclusione di queste poche ma importanti parole, vorrei rivolgerlo ai conversanesi, ai quali chiedo di cambiare atteggiamento, cercando di far confluire tutte le energie nello stesso senso. Abbiamo a Conversano una realtà sportiva che in tutta Italia ci invidiano cerchiamo di non perderla perché con questi comportamenti non facciamo altro che andare contro il nostro paese”.

di Matteo Aldamonte

37 Comments

  1. boh said:

    vediamo un po’ quanto resisterà il conversano… speriamo in bene… sperando che il conversano non sia la prox squadra che deve salutare l’elite per problemi economici… eh no eh!

  2. NOCI E BASTA said:

    ma si sono sentire tutte le campane riguardo l’argomento…? non so cosa succederà ma è normale che Zito cerca di spegnere la fiamma…ma le voci continuano a girare spero solo ke il conversano risolvi, sempre se ci sono, i suoi problemi. Ha ragione Zito a contestare il pubblico conversanese, un pubblico assente..

  3. Stefano said:

    Quanta ipocrisia nella lettera del signor Zito!!
    Qui noi siamo tutti pronti a giudicare pero poniamoci una domanda: come mai il mister e la squadra ha manifestato il suo disappunto contro la dirigenza?
    Se non si e’in grado di poter garantire uno stipendio puntuale a un giocatore e’ meglio avere una rosa più ristretta ma con dei giocatori col sorriso sulle labbra!!!
    In fondo per loro questo e’un lavoro!!!
    Se si hanno ancora i debiti dello scorso anno e’ inutile acquistare un pivot con un bel costo come Maio

  4. Fly said:

    La risposta di Zito???????? Solo aria fritta….come al solito. Dica invece come e quando pagherà ai giocatori ed allenatore le proprie spettanze. Non scambi i fischi per applausi….. Ogni sua promessa, è puntualmente disattesa……… Ne è passato di tempo……… Si faccia da parte, e lasci liberi tutti di decidere se andare via o meno dalla squadra.

  5. tippete said:

    tutto questo succede perchè non c’è una lega. se ci fosse una lega, che vietasse l’iscrizione alle squadre che non sono in possesso della liberatoria da parte dei giocatori relativa alla stagione precedente, i problemi sarebbero risolti.
    hai onorato gli impegni presi ? si. allora puoi giocare. no? non giochi. 
    punto.
    come del resto la figh fa verso chi non paga l’iscrizione. dobbiamo capire che il pagamento degli stipendi ai giocatori, ha la stessa importanza delle tasse gara. finchè non si arriverà a questo punto, la pallamano sarà sempre uno sport poco serio. ho una idea chiara su questo argomento: chi prende campioni promettendo stipendi che poi non paga, fa una cosa sola: BARA. 

    meglio 10,100, 1000 volte il secchia o il fasano, o il bologna, o il mezzocorona che pagano poco, fanno squadre con meno talento (e per questo non vincono) ma PAGANO TUTTO, piuttosto che altre big che prendono giocatori forti, vincono ma non pagano tutto (o pagano con mesi se non anni di ritardo). se nessuna società ha la capacità per pagare stipendi da 3-4 mila euro, vorrà dire che questi giocatori non saranno in italia o si accontenteranno di meno, o giocheranno nella squadra della loro città. ma almeno potranno contare su quanto è stato loro promesso. 

  6. luca said:

    Bravissimi stefano e fly condivido a pieno con voi!!! [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] in
    un’intervista su un settimanale di citta’ c’era una sua intervista e alla domanda”sono stati pagati tutti i stipendi della passata stagione???” il grande dirigente ha risposto di si!!Ma quando mai!!!!!!!!!!!!E’stato solo in grado di far fuggire due fenomeni conversanesi tra cui l’ex capitano!!!!Fovio dal conversano aveva ricevuto un’ offerta piu’ importante di quella ricevuta dal noci ma intelligentemente ha accettato il noci:perche’ secondo voi?????Anche gli ultras stessi che tanto si sono sacrificati per questi colori da tre anni hanno abbandonato il palazzetto:perche’????E’ ora di cambiare aria!!!!!!!!!!

  7. I LOVE HANDBALL said:

    per le voci che circolano e girano dalle nostre parti dicono di un Tsimpaliris che nn si è allenato per alcuni giorni per protesta contro la società, della serie non mi paghi ed io non mi alleno..poi altri giocatori stanno cominciando a preoccuparsi sul serio…però sono solo vociiii. L’ INTERVISTA DI ZITO RAGAZZI E’ UNA [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] E BASTA SI CAPISCE TANTO

  8. MrPallonetto said:

    …e Di Maggio sarebbe il traditore……….forse è stato solo più lungimirante di altri!
    Speriamo che questi problemi siano solo chiacchere………..

  9. Marco said:

    Ribadisco quello che ho già detto in precedenti post: l’unica società che paga tutto puntualmente in Elite è il Secchia, che guarda caso è quella che ha ridimensionato di più il roster: perchè di soldi nella pallamano ce ne sono pochissimi.
    Ora non se la prendano altre società: ho detto TUTTO e PUNTUALMENTE. Poi ce ne sono altre (pochi) che pagano TUTTO ma con più o meno ritardo.

  10. HandballMania said:

    altra vittima della crisi economica…. che tristezza… e per l’anno prossimo sia maschile che demminile 2 girono di A1, 3 girono di A2 e via cosi…. purtoppo :((((

  11. marco said:

    tutti bravi a parlare………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate ma i giocatori dello scorso anno non sono anche quelli di oggi? Come mai è possibile parlare di stipendi arretrati se poi hanno firmato anche quest’anno? I giocatori di Conversano li considero abbastanza svegli!!!!!!!

  12. gigi zito said:

    occorre che mi ripeta soprattutto con quei signori (e sono buono) che hanno scritto credo anche offendendomi, facile parlare nascondendosi dietro un nick comunque io nel comunicato stampa ho detto che i giocatori si lamentavano per il ritardo nel pagamento degli stipendi, avevo anche parlato della intervista rilasciata ad un noto settimanale locale, bene se lor signori non sanno di cosa parlano non è un mio problema, dopodichè non c’è problema io posso mettermi da parte in qualsiasi momento anzi più e più volte ho cercato ma non si fa mai avanti nessuno, volevo cmq ricordare che se oggi la pallamano esiste ancora a conversano un po’ lo si deve anche al sottoscritto che per ben 4 volte ha salvato la società quando altri stanchi anche per le continue chiacchiere di persone come sopra hanno mollato. signori, se c’è qualcuno che vuole entrare e prendere tutto in mano seriamente all’istante mi faccio indietro, ma sappiate che risolvere i problemi legati ad una società di pallamano di questo livello sono tanti e ti portano via tanto tempo , ma vedo che ci sono tanti volenterosi che sanno un sacco di cose. il pubblico? ah già non viene perchè non paghiamo i giocatori, allora il bologna calcio dovrebbe giocare nel deserto, la roma uguale, ma i signori che hanno scritto su sono di quelli che pagano il biglietto oppure sono di quelli che mi assillano tutto il giorno e tutti i giorni per avere tutto gratis anche la ricevuta della beneficenza? che schifo quando leggo cose del genere

  13. Fly said:

    Lasci stare Sig. Zito. Lei non doveva neanche contattare dei giocatori importanti da portare a Conversano, se non poteva permetterselo… è pura follia……. sia per la società conversanese, sia per la pallamano italiana. Questi ragazzi non vivono di aria fritta. Tutti , nessuno escluso, hanno bisogno di portare a casa lo stipendio e fino ad oggi Lei ha disatteso tutti gli impegni e tutte le promesse. Si pretende solo impegno agonistico dai questi ragazzi……… Ma lasci perdere e li lasci liberi tutti, liberi di andare altrove, eviterà cosi di sobbarcarsi degli ulteriori impegni econonomici e di sicuro dormirà piu tranquillo e sereno…..

  14. remy said:

    …….sono anni che racconta le solite storie…. sono anni che ci si ritrova a parlare poco prima di natale di ritardi di stipendi e sono anni che la societa in questi momenti di crisi si comporta con arroganza ed indiferenze nei confronti degli atleti quasi come se fossero loro a dovevi ringraziare se dopo giorni e giorni di continui rinvii e promesse mancate finalmente date a loro quel minimo che gli spetta per poter andare avanti e fare la spesa…non se ne puo piu di queste chiacchiere ….
    se lei non puo fare passi piu lunghi della gamba non li faccia…almeno quei poveri ragazzi che ogni giorno vengono e fanno il loro LAVORO (anche se per lei probabilmente non e da ritenersi tale)
    non si trovano ogni anno a stringere i denti ad andare avanti a stenti per passione o per un pezzo di carta firmato.
    Essere corretti vuol dire essere sinceri e informare gli atleti delle difficolta dando loro dei chiarimenti e delle date entro le quali li stessi possano fare affidamento cosi da poter stringere i denti per un tempo limitato, e invece tutto tace nessuno si sbilancia e alle domande non si risponde con delle chiare sicurezze ma con il solito distacco per una situazione cosi logorante per gli stessi atleti e logorante per il clima tra gli spalti e tra i tifosi che ormai non credono piu alle parole e alle promesse. a mio modesto parere i ragazzi scendono in campo perche amano questo sport e vincono perche in campo scendo dei leoni che lottano per vincere ogni partita come se fosse l ultima della loro vita che amano quella palla e godono nel vederla gonfiare la rete questi ragazzi vincono e giocano per vincere, e non lo fanno di sicuro per la maglia che indossano ma per una loro stile di vita essere giocatori e leoni E PER IL PUBBLICO. lo dimostrano ad ogni partita. ma in compenso all loro spalle ci sono dei conigli che si nascondo dietro false verita e tante chiacchiere. UNA SEMPLICE COSA MI VIENE DAL CUORE….

    SIATE CORRETTI ED ONESTI CON LORO E PRIMA ANCORA CON VOI STESSI!!

  15. amante pallamano said:

    Non so se il Secchia paga puntualmente tutto, in ogni caso so che il Brixen lo fà di sicuro.

  16. pittio said:

    fly se hai tanto di quel coraggio invece di inveire e di giudicare i dirigenti intanto mostra il tuo vero nome e poi mettiti in gioco e solo allora potrai dire e/o fare commenti 

    Facile da fuori parlare quando non si tocca le proprie tasche! 
    Facile parlare quando c’è in giro una serie di [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] come zito che per mantenere gli impegni si fa in quattro ad andare in giro a chieder soldi e a ricevere da tutto conversano risposte negative e far tirar fuori i soldi ai soci 
    Guardate quanti sponsor locali ha questa squadra ???? zero !!!! guardate quanta gente critica ??? 20.000.

    Allora fly visto che hai tutta sta qualità e questa verve vai a fare il presidente e tira fuori i danari 

  17. marco said:

    certo è che quando i dirigenti e i rappresentanti delle istituzioni “parlano” tramite forum …………… siamo ridotti veramente male!!!!
    Adesso viene fuori chi sono i più bravi, chi paga meglio, chi paga sempre, chi……………….
    e poi tutti paladini dei più deboli. ma per cortesia lasciate perdere.   

  18. Silvia Russo Frattasi said:

    L’unica cosa che dirò, come persona, non come ufficio stampa, è che le persone, prima di parlare, dovrebbero essere sicure di dire cose che si avvicinino almeno un po’ alla realtà. Non mi riferisco a chi offende (questo accade più o meno in tutte le società sportive, in sport di tutti i livelli) ma a chi, come remy, si permette di dire cose che davvero non rispecchiano la realtà. Non è questa la sede per dire cosa alcuni dei dirigenti, Zito in questo caso, abbiano detto a giocatori ed allenatore, ma le assicuro, caro remy, che per asserire una cosa, bisognerebbe essere stati quantomeno “protagonisti”.. Il mio unico e solo augurio, da persona innamorata dello sport, è che sempre meno si leggano queste cose (e parlo anche di me) e si possa, invece, godere di uno spettacolo di pubblico all’altezza dei ragazzi e del mister CAMPIONI D’ITALIA.

  19. I LOVE HANDBALL said:

    se zito entra nel forum e risponde gatta ci cova….va bu speriamo bene

  20. Frank81 said:

    Scusate ma qualcuno ha allegato la parola traditore a Di Maggio?
    Fatemelo conoscere gentilmente!
    Adriano ha avuto semplicemente ” fiuto”!!
    Come puoi costruirti un futuro se non hai garanzie?
    Come puoi ad esempio pagare un mutuo per una casa( il sogno di qualsiasi giovane coppia) se non sai mai quando verrai pagato?
    Chiedetegli quante mensilità ha già preso?
    Mi dispiace solo per quei bravi ragazzi che continuano a lottare dietro ogni palla senza una valido ringraziamento personale!!
    A proposito Radovcic e’ un giocatore fortissimo ma come uomo lo e’ ancora di più………….

  21. ottavio said:

    la situazione e chiara sig.zito ma non ha risposto alla domanda fattagli e cioe perche prende giocatori di cui non si puo permettere l ingaggio..non e reato se per un anno non si vince lo scudetto e si hanno in squadra giocatori piu giovani o magari del vivaio e farli crescere! ovviamente cosi facendo credo il baget che servirebbe sarebbe notevolmente piu basso…grazie!!

  22. Fly said:

    Si potrebbe capire e comprendere l’insorgere delle difficoltà economiche verso la fine del campionato, non alla partenza………. Senza benzina o se si è in riserva di benzina, il motore non deve essere avviato… in nessun caso….

  23. Marco said:

    Linomito, le società serie, le conosciamo oramai. Di Carolo è una persona che come Malavasi fa i salti mortali per mantenere quanto pattuito. Il Fasano e il Bressanone rientrano tra quelle società che mi risulta paghino tutto. E in effetti, come il Secchia, sono costantemente impiccate. E’ il prezzo da pagare per chi fa i conti con quello che ha, non con quello che promette….
    Mi viene in mente una pubblicità: “Ti piace vincere facile…?”- Guardate chi ha vinto lo Scudetto negli ultimi anni… La testa per capire l’abbiamo tutti, no?

  24. Marco PO said:

    Premetto che non sono minimamente a conoscenza della situazione economica e patrimoniale del Conversano, non conosco le dinamiche del ritardo di stipendi ecc ecc…l’unico consiglio che posso dare da appassionato di pallamano è quello di prendere come esempio una società come il Prato che ha avuto quanto meno il coraggio delle proprie scelte.
    Prato è stata sul tetto di Italia per diversi anni, a Prato hanno giocato tutti i più grandi giocatori che sono passati dall’Italia tra fine anni 90 e inizio 2000, palazzetto gremito di 2000 spettatori e sponsor a volontà.
    Poi il giocattolo si è rotto i soldi sono finiti e la serietà delle persone della società ha fatto si che la società sia ripartita da categoria che il budget permetteva.
    Spero che il Conversano non viva la stessa situazione economica che ha avuto Prato, comunque nel casso fosse così a volte è meglio un pò di umiltà che tanta arroganza.
    Questo è solo una mia opinione, una semplice chiacchera da bar, il cui fine non era certo quello di inquisire nessuno. 

  25. Mr Pallonetto said:

    Perdoni Sig.ra Silvia ma il pubblico e lo spettacolo dovrebbero essere all’altezza di tutte le squadre SERIAMENTE impegnate, a prescindere che siano Campioni d’Italia o meno. Le ricordo che i Campioni d’Italia di qualche anno fa non fanno più nemmeno la A2. Il rapporto professionale tra Società e giocatori/allenatore sono fatti personali. Il problema, a mio modo di vedere, sono i meccanismi marci che si creano a causa di problemi come questo. E chi vole intendere intenda………
    I veri “pallamanari” sognano di vincere uno scudetto ma giocano anche in serie B, ma se con lo stipendio da giocatore ci campi il discorso cambia. Lei lavorerebbe gratis? Io no! Piuttosto mi allenerei, ma io non sono un professionista e non ho bisogno di compensi per giocare a pallamano!

  26. caselli said:

    Questo del conversano è un problema che riguarda molte società gestite da dirigenti incapaci che promettono e non mantengono e che quando ti danno, in ritardissimo, te lo fanno anche pesare.. perchè loro pagano e possono fare e dire ciò che vogliono!  Non mi riferisco al conversano ma più in generale.
    Spero si risolva tutto al meglio perchè se dovesse scomparire anche conversano allora dobbiamo proprio chiudere tutti.

  27. senza parole said:

    ma alla fine di cosa stiamo a discutere???sul fatto ke la pallamano non va????sul fatto che le squadre non pagano i giocatori???non sono novita’…in certe societa’ funziona e funzionera’ sempre cosi(LE SOCIETA’ SERIE SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO………..FORSE)…la federazione dovrebbe prendere provvedimenti…..abbiamo avuto negli anni varie situazioni di questo tipo….su tu puoi spendere 10 non puoi fare una squadra che ti costa 1000….allora sono stupide le societa’ come secchia,brixen e forse anche qualcun altra che fanno con giocatori di casa loro???che spendono quello che possono permettersi ma che tutti i mesi puntualissimi come un orologio svizzero pagano i giocatori…sarebbe facile anche per loro fare come il conversano,il casarano,ecc ecc………ma quello che piu mi sorprende sono i giocatori che accettano offerte da queste societa’….non e’ un anno andato male questo dal punto di vista economico…e’ solo ke queste societa’ si comportano sempre cosi….fanno contratti folli ai giocatori per poi arrivare alla fine dell’anno avendo pagato un paio di mensilita’…………squadre e societa’ gestite cosi andrebbero squalificate..non bisognerebbe neanche farle iscrivere al campionato…e’ cosi difficile fare come in tutti gli sport seri???cioe’ intendo depositare contratti dei giocatori in federazione…alla fine dell’anno chi non e’ in pari ha un periodo di tempo breve x mettersi in regola……altrimenti la prossima stagione jiente iscrizione al campionato e tutti i suoi tesserati liberi….nn mi sembra ci voglia uno scienziato…………….

  28. Silvia Russo Frattasi said:

    @Mrpallonetto……. ovviamente si, ha ragione a specificare….. io mi riferivo alla nostra squadra e mi sono permessa di parlare solo del nostro palazzetto. ma assolutamente concordo… sono tanti i ragazzi impegnati in tutto il campionato e tutti meritano di avere un pubblico all’altezza dello sport che li vede quotidianamente impegnati. Le chiedo, però, di non entrare nel merito del mio lavoro…..! L’unica cosa che sento di dire è che sono felice di lavorare per un gruppo di ragazzi come il nostro… 

  29. pittio said:

    fly e remy non ho ancora visto la vostra disponibilità a fare i presidenti della società di pallamano del Conversano e di mettere in mostra le vs. eccellenti doti manageriali 

  30. Fly said:

    Caro pittio, di agli attuali dirigenti del Conversano di onorare gli impegni assunti, tutti, ma proprio tutti.. tutti, e con tutti….se ne sono capaci, e si facessero da parte……. C’è disponibilità su quanto da te rischiesto….. Il guaio degli attuali dirigenti sai qual’è…….. che non hanno credibilità, anzi mi correggo….credibilità zero………. e questo è il risultato…… Bye

  31. Frank81 said:

    Fly e remy siete giustissimi!!
    Caro pittio Fly e remy non hanno detto di essere in grado di fare i dirigenti ma hanno affermato come me che se non si possono rispettare impegni economici e’ inutile prenderseli rischiando sulle spalle altrui!!!
    L’anno scorso Muraru non poteva portare i figli al dentista perché non aveva soldi per pagarlo il dentista!!
    Ti basta caro pittio????

  32. Mr Pallonetto said:

    Mi scusi Sig.ra Silvia, io non ho idea di quale sia il suo lavoro (non la conosco) pertanto non ho idea di come posso essere entrato nel merito: a prescindere mi scuso. Non smetta di essere orgogliosa dei ragazzi con cui lavora.

  33. remy said:

    …fuori le mele marce da questo sport che ne ha passate di cotte e di crude…
    incominciamo da zero tagliamo i rami secchi e se necessita tagliamo anche il tronco!!
    dimenticavo…le mie sono parole pesate su esperienze vissute e certamente non e difficile essere DS e vincere uno scudetto comportandomi come si comportono i vari DS degli ultimi 3 anni…lo saprebbe fare anche mio nonno basta credersi piu furbi di tutti e un pizzico di paraculismo…e lo scudetto e vinto…nel periodo estivo invece quando e giunto il momento di pagare basta spegnere il cell e il gioco e fatto…

Comments are closed.

Top