Primo week-end di pausa per la massima serie nazionale e quindi per la prima squadra maschile dell’HC Fondi, dovuto agli impegni della nazionale maggiore. Dal 1° al 5 ottobre scorso, infatti, gli azzurri di Riccardo Trillini sono stati impegnati in terra slovena per uno stage di allenamento. Tra i convocati del Direttore Tecnico italiano anche il giovanissimo (classe ‘98) terzino altoatesino dell’HC Banca Popolare di Fondi Jonas Matha. A margine dell’importante esperienza azzurra, abbiamo intervistato il nostro Jonas.
Jonas, dopo le varie convocazioni nelle formazioni giovanili, è arrivata la prima chiamata nella nazionale maggiore. Che cosa prova un 19enne come te a rappresentare l’Italia al fianco di giocatori simbolo come Maione, Fovio, Radovcic e Turkovic?
“È sempre bellissimo andare in nazionale. Per me è motivo di orgoglio e mi impegnerò sempre al massimo per conquistarmi giorno dopo giorno la chiamata. Giocare con questi giocatori è sempre stimolante e soprattutto non si smette mai di imparare da loro”.
Oltre a varie sessioni di allenamento, avete giocato anche tre amichevoli. Raccontaci una giornata tipo in maglia azzurra.
“Le giornate nel raduno della nazionale sono state organizzate senza grosse variazioni quotidiane: alle 8 facevamo colazione, alle 9 si partiva per l’allenamento, 9:30-11:30 era l’orario di allenamento, alle 12:30 c’era il pranzo, poi fisioterapia per chi serviva e riposo per gli altri, quindi alle 15:30 si teneva la riunione tecnica, alle 17:30 c’era la partita e alle 20 la cena”.
Come stai vivendo la tua prima esperienza lontano da casa, nel mondo della pallamano?
“È importantissimo stare fuori dal contesto di casa. Mi sta facendo crescere molto sia come giocatore sia soprattutto come uomo. Qui a fondi si sta benissimo ed e l’ambiente giusto per far crescere i giovani. C’è fiducia, squadra e società trasmettono serenità e tranquillità per poter crescere nel migliore dei modi”.
Come è iniziata la stagione, a tuo giudizio?
“Non è iniziata nel migliore dei modi, ma siamo un gruppo giovane e dobbiamo ancora imparare tanto. Faremo di tutto per toglierci le nostre soddisfazioni”.
Maione, Fovio, D’Antino e Angiolini li ritroverai da avversari alla ripresa del campionato: sabato 14 ottobre arriverà infatti a Fondi la fortissima Junior Fasano. Come vedi questa difficile sfida?
“Sarà una partita difficile, sono una squadra completa, che da’ tutto in ogni partita. Cercheremo comunque di metterli in difficoltà e portare a casa il risultato con l’aiuto dei nostri tifosi che ci sostengono numerosi in ogni partita”.
Ufficio Stampa HC Banca Popolare di Fondi