Dopo la bellissima vittoria di ieri sera, oggi nel primo pomeriggio (13:30 in Italia) alle 15:30 gli azzurri sono scesi in campo nuovamente per affrontare la Finlandia, momentaneamente capoclassifica con loro del gruppo B.
Grande la tensione degli azzurri per una gara che, se vinta, potrebbe essere decisiva per l’accesso al prossimo turno. Stavolta sono Pivetta e Tumbarello a restare in tribuna, italiani in completo bianco e ben consapevoli della difficoltà della gara dopo aver visto ieri i finnici demolire la Lettonia che li sopravanza di ben otto posizioni nel ranking EHF.
Inizio con molti tiri da fuori e una serie di buoni interventi dei due portieri e così all’8° minuto siamo ancora sul pareggio 4 a 4. In questa prima metà della prima frazione è sempre Skatar, così come ieri, a sostenere l’attacco italiano. Sono le sue reti a mantenerci in linea con gli avversari in un momento di appannamento in cui alcune palle perse rischiano di farci staccare.
Tuttavia una esclusione per proteste allarga il disavanzo ed Equisoain Azanza è costretto a chiamare il Time out quando i finnici arrivano al massimo vantaggio: 12 a 9 a 12 minuti dal termine. E’ ancora Skatar a spingere l’attacco azzurro ben coadiuvato da Bisori, ottima la sua gara, Radovcic e Costanzo che martellano dalle ali la difesa finlandese.
Riusciamo a mettere finalmente la testa avanti e ad una manciata di minuti dalla fine troviamo anche tre reti di vantaggio, ma una esclusione fischiata ad Arcuri permette la parziale rimonta avversaria e si va al riposo con una rete di vantaggio : 18 a 19. L’Italia inizia la seconda e decisiva frazione in inferiorità numerica per ulteriori 15 secondi, ma un infrazione di passi dei finnici ci rimette subito in parità numerica.
In questo inizio di ripresa troviamo agevolmente la via della rete con i nostri tiratori Tokic e Skatar ma subiamo in difesa la atleticità degli avversari senza riuscire ad avere la compattezza mostrata ieri. Dopo 8 minuti di gioco Sampaolo subentra a Di Marcello quando il tabellone indica 23 a 23. La situazione non cambia ed alle reti in attacco degli azzurri fanno immediatamente seguito quelle della Finlandia.
Si susseguono anche le esclusioni per entrambe le squadre e a 10’ dal termine Tokic riceve la terza esclusione e deve lasciare il terreno di gioco, il suo posto lo prende Volpi.
Si continua a combattere, anche se la stanchezza annebbia un po’ le azioni di entrambe le squadre, fino a un minuto dal termine quando con palla in attacco azzurro gli arbitri fischiano una doppia esclusione a Maione e ad un difensore finlandese.
Gli azzurri segnano e tornano per l’ennesima volta in vantaggio, ma c’è poco tempo per gioire, time-out Finlandia ed entra un giocatore con la maglia da portiere per sfruttare una superiorità numerica in attacco, teniamo fino a 6” dal termine quando subiamo dall’ala sinistra la rete del pareggio. Time-out di Equisoain Azanza che organizza con freddezza l’ultimo attacco.
Purtroppo non riusciamo a tirare ma per un fallo su Bisori proprio sulla sirena, l’arbitro assegna una esclusione ai finlandesi ed un tiro franco all’Italia in una posizione estremamente decentrata sull’ala sinistra, va Francesco Volpi che con una lucidità impressionante tira in “eret” aggirando la barriera e regala all’Italia un successo di importanza capitale e assolutamente meritato.
Nella seconda gara in programma, la Lettonia con una rete a 2” dal termine ha avuto ragione della Georgia, a questo punto sarà decisiva la gara di domani alle 15:30 (13:30 italiane) contro la Lettonia per decidere il passaggio del turno. All’Italia potrebbe bastare un pareggio mentre una sconfitta con qualunque risultato la eliminerebbe.
Attraverso la homepage del sito federale www.figh.it, nel testo scorrevole delle news Ufficio Stampa FIGH, sarà possibile seguire in diretta l’evolversi del punteggio anche dell’ultima partita in Georgia.
Primo turno di qualificazione Europeo 2012 – Gruppo B
Venerdì 11 giugno 2010
a Tbilisi LETTONIA – FINLANDIA 24 – 26 (p.t. 12-13)
a Tbilisi ITALIA – GEORGIA 30 – 25 (p.t. 10-10)Sabato 12 giugno 2010
A Tbilisi FINLANDIA – ITALIA 35 – 34 (p.t. 18-19)
Italia: Arcuri , Bisori 3, Brancaforte , Costanzo 5, Di Maggio 1, Di Marcello , Maione 3, Radojkovic , Radovicic 5, Sampaolo , Skatar 11, Tokic 5, Carmignani, Volpi 2. All. Equisoain Azanza
Arbitri : Syvak . Dvorsky (SVK)Domenica 13 giugno 2010
a Tbilisi ore 15:30 (13:30 ora italiana)
Ufficio Stampa FIGH
Ma che spettacolo!!!!!!!
Grandissimi ragazzi..
Correggete i risultati, il punteggio è invertito.
Come godooooooo
risultato Finlandi Italia invertito…
dove si possono vedere i risultati degli altri gironi?
Complimenti a Volpi, bravi utti gli azzurri
La Lettonia ha battuto la Georgia 22-21: domani quindi chi vince passa, col pareggio passiamo noi.
Forza ragazzi!!!!!
Dovete vincere contro tutti gli scettici!!!!
O meglio: c’è anche la possibilità che torni in gioco la Finlandia se vincesse con la Georgia e noi perdessimo con la Lettonia. In quel caso infatti ci sarebbero tre squadre a quattro punti totali, tutte e tre con due punti negli scontri diretti. A quel punto entrerebbe in ballo la differenza reti negli scontri diretti, che attualmente vede la Finlandia e l’Italia a +1, la Lettonia a -2. Quindi, se la Lettonia vincesse con l’Italia di uno, due o tre gol e la Finlandia vincesse con la Georgia, passerebbe la Finlandia. Se invece la Lettonia vincesse con più di tre gol di scarto passa lei perché avrebbe una differenza reti negli scontri diretti migliore della Finlandia.
Senza volere essere polemico vorrei fare una semplice constatazione: questo articolo e quello della gara di ieri hanno contato quasi 500 visualizzazioni……..nessun commento. Se ne avessero persa una oggi di commenti ce ne sarebbero già due pagine. Tutti sapete che i ragazzi leggono questo sito, in un momento così complicato per loro, con una responsabilità pesantissima e in un ambiente che definire difficile è un eufemismo, con temperature altissime, senza acqua, mangiando (anzi non mangiando)cose che da noi rifiuterebbe chiunque, dopo oltre dieci giorni di raduno sulle gambe , forse sapere che qualcuno a cui piace la pallamano apprezza quello che fanno e ha voglia di sprecare una parola di incoraggiamento aiuterebbe, soprattutto stasera dopo che erano qualificati per 59′ e 58″ e sapere di dover domani ricominciare da capo . Tutto qui. Buona notte a voi perchè per 16 ragazzi a Tbilisi sarà una notte lunghissima.
ragazzi ke dire…mi associo a mr. Trespidi. Sapete beniximo ke litalia pallamanistika è kn voi…anke i principali detrattori kme me,lo ammetto. Grande volpi oggi e pekkato x la vittoria della lettonia. Dai dai ke lincubo tblisi sta x finire. Grazie anke x ki fa il live sul sito figh. Immagino in georgia ke kndizioni ci siano,alberghi kmpresi.
Eccolo qua uno scettico. Abbiamo battuto nazionali che nel ranking sono sotto di noi o pari, quindi non vedo miracoli. Certo sono contento che l’Italia abbia vinto, ma essere scettici non vuol dire gufare contro, quello lo faccio solo contro l’Inter. Speriamo bene domani…
Se gufi contro l’ Inter e i nerazzurri vincono TRE ” tutuli” puoi tranquillamente gufare anche contro la nazionale di pallamano sicuramente passiamo noi !!
Ma perché dobbiamo sempre fare gli italiani?
Ma mai una volta che si riesca a non essere isterici e a vedere le cose per quello che obiettivamente sono!
Allora: se siamo a Tbilisi a giocarci una prequalifica contro Regno di Pergamo, Stato dei Presìdi e Repubblica di Bananas, e se non la passiamo non facciamo una gara ufficiale per due anni, è solo colpa nostra per tutto quello che NON abbiamo fatto per la pallamano negli ultimi 20-25 anni, e questo lo sappiamo tutti. Questa squadra è andata lì fra lo scetticismo generale nonostante un buon programma di preparazione, ha trovato un ambiente ostile fuori dal campo (perché in campo pare ci siano 50 spettatori in un palazzo da 9000 posti) e sta facendo per ora in pieno il suo dovere. Quindi bravi ai ragazzi e al coach che evidentemente li ha preparati bene. Ma non facciamo niente di più che tirare un sospiro di sollievo, e se domani dovessimo passare il turno nessuno si sieda su improponibili allori ma dopo aver ringraziato chi ha sudato in campo per difendere quel poco di dignità che ci è rimasta, cominciamo a pensare come presentarci davanti a Germania, Islanda e Austria senza le nostre pezze al culo ma con dignità. Non ci dimentichiamo che mentre i ragazzi giocano bene in Georgia, in Italia non si riescono a trovare dodici società per fare la prima lega…
Non avendo trovato dati più aggiornati sul ranking europeo, vi riporto le posizioni di quello maschile del 2008: 24′ Lettonia (44 punti), 28′ Finlandia (36 punti), 29′ Italia (32 punti), 36′ Georgia (20 punti). Non penso che dal 2008 ad oggi siano cambiate molte posizioni. Questo certo non vuol dire che le vittorie ottenute erano scontate o prevedibili, anche perchè in passato anche con determinati avversari alla nostra portata non abbiamo fatto bellissime figure. Vincere non è mai facile. Ma vincere, con chiunque, anche con avversari alla nostra portata, serve per provare a trovare e a portare nuovo entusiasmo per un intero movimento che ne ha veramente bisogno. E allora, proviamoci anche con la Lettonia, sulla carta la più forte delle tre nostre avversarie. I risultati si ottengono facendo piccoli passi. E i piccoli passi sono innanzitutto quelli di provare a vincere anche con squadre alla nostra portata, cosa in passato non sempre riuscita… In bocca al lupo, ragazzi!
bravo Marco Trespidi! Ha proprio ragione! Si parla solo per criticate e mai per complimentare!!! Bravi ragazzi l’italia è con voi!!
Lino essere scettici va bene , nessuno qui pensa di giocare la finale di CHL , ma si tratta solo di capire che la nazionale del tuo sport sta cercando in condizioni di grande difficoltà di rimanere nella pallamano che conta, se siamo 31 al mondo non e’ certo colpa loro, ma colpa mia , colpa tua e di tutti noi che da una vita lavoriamo per fare della pallamano una cosa diversa da quello che e’ . Chiaramente senza averci capito molto. Se riuscissimo nell’impresa di battere la Lettonia, che un anno fa sconfisse la Francia, avremmo battuto una nazione che ci precede nel ranking così’ potrai gioire anche tu. Poche ore ancora.
Chiudete in bellezza…….
3 su 3… E’ una certezza non una speranza….. Dai ragazzi siamo con voi…. arrivederci in Italia e vittoriosi.
Essere scettici non significa tifarecontro l’ Italia. Se è per questo sono scettico anche per la nazionale di calcio. Delle volte bisognerebbe forse fermarsi un momentino a capire il significato delle parole. Nessuno ha detto che la colpa di essere 31 al mondo sia dei ragazzi o del mister. Già dire che la Lettonia ha battuto la Francia vuol dire “se perdiamo abbiamo perso contro una squadra più forte di noi, ci può stare”. Io non tifo contro la nazionale ma sono scettico, perchè sono stanco di vedere sconfitte e di non vedere un minimo passo avanti (ultima delusione i Giochi del Mediterraneo). Io ne ho visti piccoli passi in avanti ma poi ho visto chilometri di passi indietro e non solo io penso. Poi come sempre qualcuno non legge (soprattutto gli interisti ho visto) io non gufo la nazionale italiana, non gufo la pallamano, gufo solo l’Inter! Sono contento della vittoria ci mancherebbe e speriamo bene per oggi (e 2!). Marco le colpe me le sono sempre prese tutte probabilmente non sono o non siamo all’altezza (anche se a questo proposito ci sarebbe molto da dire), speriamo in qualche “santo” o “santone” che ci aiuti a venir fuori dal limbo!
Forza ragazzi….è il momento della verità!
Io tiferò Italia e mai guferò o sarò scettico!!! le analisi si fanno dopo, adesso è importante solo INCITARE qst grandi ragazzi (io li kiamo EROI) xkè è la cosa migliore ke possiamo fare!!!
e poi se avessero perso avremmo dato colpe a tutti, kiamandoli incompetenti, se vincono li buttiamo giù cmq?ma x favore…sono ragazzi come noi, nn gente strapagata del calcio!!! stiamoli vicino a prescindere da qls risultato!!!!
FORZA RAGAZZI!!! ENTRIAMO NELLA STORIA!!!
se l’Italia passa il turno ha fatto una buona, ottima cosa. i ragazzi stanno dimostrando di avere a cuore la nazionale, e il girone sta mostrando che con una buona preparazione prima delle partite, si può fare molto bene anche con la nazionale. dando fiducia ai giovani si può fare bene
Continuate a gufare contro l’Inter e continuate le vostre (inutili) battaglie contro i mulini a vento della pubblica opinione, siete bellissimi…
Per il resto, Forza ragazzi! Sempre e comunque, perché Voi 16 siete lo specchio della passione di chi la pallamano la ama davvero…
E dopo esservi qualificati urlate in faccia a Zupo “QUESTA È L’ITALIA!!!” e fatelo venire a casa dalla Georgia a piedi…
Andrea ah se tu leggessi i comunicati del tuo collega dell’ Ufficio Stampa Figh ….:-)!! La classifica sulla cui base sono stati effettuati i sorteggi vede Lettonia 27′ posto con 80 punti
Italia 31′ con 56 punti Finlandia 35′ con 44 punti Georgia 39′ con 12. Linomito nella gara contro laGeorgia gli spettatori erano 1.500 in tutte le altre partite un centinaio con una quarantina di tifosi lettoni e una decina finlandesi. Lino io ti ho detto Lettonia perché così se vinciamo la piantate di dire che e’ scontato battere chi sta sotto di noi. E se perdiamo avrete la possibilita’ delle consuete critiche “costruttive”……ancora trenta minuti
Lettonia 36 – Italia 32 :-( A 8′ dalla fine eravamo ancora in vantaggio…
Sigh… Lettonia-Italia 36-32 passano i baltici.
peccato peccato e peccato…sopratutto per la vittoria di ieri dei lettoni sulla georgia…che sfortuna ragazzi. Spero solo che come si sono rivoluzionati i campionati si rivoluzionino anche le poltrone a roma dopo questa debacle!!! Onore e rispetto cmq a tutti i ragazzi presenti in georgia. Hanno fatto ilmax, ne sono certo.
Bene è finita. Come era logico direbbe qualcuno. Ma questi ragazzi hanno qualità sono ben altre le cose che non vanno e devono essere cambiate. In ogni livello. Vedremo che succederà ora.
peccato peccato eravamo viciini…, ma niente è xduto…ricominciamo dalla bella prova fornita e investiamo di piu nella nazionale, incontri ufficiali nn ce ne saranno, ma amikevoli ne possiam fare vero?magari con qlc squadrone x vivere qlc esperienza fantastica!!! forza italia!!!!!!!!!!!!!
che delusione :(
Due anni di gestione Denni De Vito…….sono servite per fallire pure le PRE-QUALIFICAZIONI!!!!! Avrebbe dovuto chiamare 14 giocatori di pallamano!!
GRANDI lo stesso! Un abbraccio a tutti, le vostre lacrime devono essere piene di orgoglio perchè avete fatto vedere a tutti che basta la vostra passione, il vostro sacrificio quotidiano e l’attaccamento a quella preziosa maglia che indossate per convincervi che siete in grado di saper affrontare tutti! Adesso si riparte da voi, da quello che ci avete insegnato in questi 15 giorni. Forza ragazzi, ognuno di noi crede in voi. Un grazie particolare a Marcello e Pierluigi, vi vogliamo bene siete il nostro orgoglio
Caro Giorgio qui forse non c’erano 16 campioni ma di sicuro 16 GIOCATORI DI PALLAMANO. Peccato tu non abbia potuto entrare nello spogliatoio e dirglielo personalmente che non lo sono, ne sarebbero stati sicuramente lieti……..e dopo un pò, ne sono certo, anche tu…..Molto bene Roberto peccato che vedo solo Roberto Almonti e non i tuoi esimi colleghi…………………….
Per Marco. Lo avevo specificato che i miei dati erano riferiti al 2008. So bene che, per avere dati aggiornati, l’unica “biblioteca vivente” sei tu! :-) Comunque, di fatto, dal 2008 è cambiato ben poco. Tutte e quattro le Nazioni hanno perso posizioni: la Lettonia 3 (dal 24° al 27°), l’Italia 2 (dal 29° al 31°), la Finlandia 7 (dal 28° al 35°) e la Georgia 3 (dal 36° al 39°). Anzi, se vogliamo andare nel dettaglio, è proprio l’Italia quella che ne ha perse di meno e che tra le quattro squadre è passata dal terzo al secondo posto. Ancor più quindi, dal punto di vista dei risultati, al di là del fatto che è sempre difficile ed importante vincere, non è stato fatto comunque nulla di più se non di confermare l’ordine e il divario che esiste tra i quattro team… Abbiamo vinto di 5 con una nazione che è dietro di noi nel rankink di 8 posizioni. Abbiamo vinto di un goal allo scadere con una nazione che nel ranking è sotto di noi di 4 posizioni, abbiamo perso di 4 con una nazione che nel ranking è avanti di noi di 4 posizioni… Tutto normale, quindi… Complimenti comunque ai ragazzi per l’impegno profuso, anche nelle tante difficoltà ambientali incontrate e per le due vittorie ottenute.
Uno dei segreti della vita è volgere a proprio vantaggio le avversità: cerchiamo sponsor che vogliano investire in Italia e ingaggiamo nazionali serie, contro le quali non giocheremmo mai, per amichevoli che propagandino la pallamano in Italia e permettano al nuovo allenatore di formare un gruppo.