Seconda vittoria per la Nazionale italiana nella tournée in terra spagnola, in preparazione alle pre-qualificazioni dei Campionati Europei del 2012: la squadra azzurra, infatti, si è imposta per 36-32 ai danni della compagine della Navarra.
“Buona gara degli azzurri con un Tokic completamente ristabilito dopo il leggero infortunio subito contro la selezione basca. In porta per l’Italia Sampaolo nel primo tempo e Di Marcello nel secondo che, con una serie di ottime parate, ha spento sul nascere un tentativo di rimonta dei locali”, racconta il comunicato ufficiale della FIGH, riassumendo la gara.
A parlare chiaro circa l’andamento dell’incontro è soprattutto il parziale del primo tempo: 16-10 per la squadra di Equisoain, dove si distinguono, in qualità di migliori cannonieri, Pasquale Maione e Adriano Di Maggio, entrambi autori di cinque gol per parte.
Di reti ne ha messe a segno tre, invece, Jan Radojkovic. Il centrale del Trieste spiega “credo che questa tournée siamo molto importante per fare gruppo, perchè ci permette di lavorare insieme, e perchè comunque c’è un ottima atmosfera nel gruppo. Davvero. E’ il gruppo la nostra forza”.
“Siamo un po’ stanchi fisicamente – aggiunge il terzino Francesco Volpi – ma il nostro è un bel gruppo, e sono convinto che in Georgia faremo una bella figura”.
A proposito di Georgia: “sapremo che lì non sarà facile – commenta ancora il giovane Radojkovic – perchè la Georgia, squadra di casa, sarà motivatissima. Ma sappiamo quello che vogliamo: vincere e prenderci questa qualificazione, che per un gruppo così giovane sarebbe una cosa davvero bella, e che permetterebbe di affrontare squadre di livello mondiale”.
“Noi ci siamo e vogliamo crescere – spiega infine il pivot Eduardo Arcuri, fresco campione d’Italia con il Conversano -, ma abbiamo bisogno di lavorare di più insieme, per trovare l’affiatamento e per formare una vera e propria squadra. In ogni caso, è vero che il clima nel gruppo è molto buono”.
Ora gli azzurri sono attesi da due allenamenti quotidiani, prima di trasferirsi a Corella, dove incontreranno nuovamente la selezione della Navarra per la quarta amichevole in programma (ore 18:30).
NAVARRA – ITALIA 32 – 36 (p.t. 15-21)
Italia: Arcuri 1, Bisori 2, Brancaforte 2, Carmignani , Costanzo 4, Di Maggio 5, Di Marcello , Maione 5, Pivetta 2, Radojkovic 3, Radovicic 3, Sampaolo , Skatar 4, Tokic 4, Tumbarello , Volpi 1. All. Equisoain Azanza
Arbitri : Bustamante – Bellisso (ESP)Domenica 30 maggio 2010
a Bilbao | EUSKADI – ITALIA 26 – 27 (p.t.16-10)
Martedì 1 giugno 2010
a Renteria | EUSKADI – ITALIA 30 – 26 (p.t.15-13)a Corella ore 18:30 Navarra – Italia
Domenica 6 giugno 2010
a Logrono | La Rioja – Italia
Martedì 8 giugno 2010
a Tauset | Aragon – Italia
di Matteo Aldamonte
[Foto: Facebook]
ahah..noto che dopo le stupide accuse dello scorso articolo qui virgolettiamo tutto!!! ;)
Bravi ragazzi, stimo molto il vostro lavoro e quello che fate per dare un giusto palcoscenico alla pallamano. Per quanto riguarda la nazionale: FORZA ITALIA!!Dai che questo è l’anno giusto per fare qualcosa di importante, bel gruppo, giovane, affamato, voglioso..e con tutte le caratteristiche tecniche e l’esperienza per togliersi qualche sassolino dalla scarpa!!!
Quali stupide accuse? QUESTO è un articolo come si deve. Quello non lo era.
E vai a fare il tuo mestiere, vai…
che permaloso lino…dai che si scherzava!!!