Inizia con una sorpresa il gruppo dell’Italia in queste qualificazioni per l’Europeo 2012, la Finlandia , meno quotata , supera infatti la Lettonia al termine di un incontro molto combattuto dove entrambe le squadre non si sono risparmiate colpi proibiti. Subito dopo è scesa in campo l’Italia, dopo un nuovo tentativo dei georgiani di ritardare l’incontro, finalmente alle 17:45 s’inizia. La prima rete dell’incontro è per la Georgia ma subito Skatar impatta, raddoppiando immediatamente dopo.
Molto aggressiva e muscolare la difesa dei giocatori di casa ma gli azzurri in queste prime battute non si fanno intimidire. A metà tempo abbiamo sulla coscienza un paio di tiri da distanza ravvicinata sbagliati e soffriamo il maggior peso degli avversari, al 16° segniamo il massimo svantaggio 5 a 8.
Radojkovic entra per Tumbarello, Costanzo per Di Magggio, il solo Skatar con Maione sembrano essere in partita mentre Tokic e Di Maggio fanno non poca fatica contro i difensori avversari. Lo stesso Tokic trova il pareggio con una bellissima rete sottomano e a dieci dalla fine del primo del tempo torniamo in partita. Costanzo poco dopo, mette il suo primo sigillo pareggiando una rete in contropiede della Georgia.
A tre minuti dal termine stiamo ancora inseguendo con una rete di svantaggio ed è Volpi a entrare al posto di Tokic ripetutamente colpito dai difensori avversari. Maione si procura un rigore che Costanzo trasforma a 5 secondi dal termine e andiamo così al riposo sul 10 a 10.
Molto buona la difesa degli azzurri , dove ciascuno è costretto a lottare contro avversari fisicamente preponderanti e Di Marcello, in porta, non fa assolutamente rimpiangere gli assenti confermando il suo ottimo periodo di forma nel campionato appena concluso. Si riprende con un rigore a favore della Georgia ma prima Radovcic e poi Maione danno all’Italia il primo vantaggio del match 12 a 11.
Vantaggio che un’ attenta difesa e un attacco ora più fluido incrementa fino a 16 – 12 dopo 8 minuti. L’Italia sembra ora travolgente e una splendida azione in velocità del duo Skatar – Tokic ci porta a più cinque.
I georgiani tentano la rimonta, cercando di aumentare il ritmo, ma gli azzurri con Skatar, Maione e Costanzo mantengono un cuscinetto di tre reti di vantaggio. A sette minuti dalla fine una doppia esclusione lascia le due squadre in sei ma Tokic ancora da fermo realizza il più 4.
Momenti di tensione nel finale ma stavolta il sangue freddo degli azzurri non permette agli avversari di rientrare in partita. Alla fine un grido liberatorio segnala l’Italia vincente per 30 a 25.
Domani massima allerta per la sfida con la Finlandia, una vittoria potrebbe già essere decisiva per il passaggio del turno, ma i finlandesi hanno dimostrato di essere squadra solida e fisicamente più resistente della Georgia. Sarà dura.
Attraverso la homepage del sito federale www.figh.it, nel testo scorrevole delle news Ufficio Stampa FIGH, sarà possibile seguire in diretta l’evolversi del punteggio anche della gara di domani.
Venerdì 11 giugno 2010
a Tbilisi | LETTONIA – FINLANDIA 24 – 26 (p.t. 12-13)a Tbilisi | ITALIA – GEORGIA 30 – 25 (p.t. 10-10)
Italia: Arcuri , Bisori , Brancaforte , Costanzo 6, Di Maggio 1, Di Marcello , Maione 6, Radojkovic , Radovicic 7, Sampaolo , Skatar 5, Tokic 5, Tumbarello , Volpi . All. Equisoain Azanza
Arbitri: Sitsi – Heinla (EST)Sabato 12 giugno 2010
A Tbilisi | ore 15:30 (13:30 ora italiana) FINLANDIA – ITALIA
Arbitri : Syvak . Dvorsky (SVK)Domenica 13 giugno
a Tbilisi | ore 15:30 (13:30 ora italiana) LETTONIA – ITALIA
Arbitri : Sitsi – Heinla (EST)
Ufficio Stampa FIGH
bravi complimenti bella notizia
Grandi ragazzi.. Ora speriamo la conferma dell’ottima partenza anche contro la Finlandia.
Non sarà facile, ma forza Italia comunque!
Vamos ragazzi vamos!!!!!!!!!
GRANDE TIRO FRANCO DI VOLPI!!!
Partita al C A R D I O P A L M A………….. ma finita nel migliore dei modi…… Bravi ragazzi……. a tutti…