Nazionale, diramate le convocazioni per la Georgia

Sono state rese note qualche minuto fa le convocazioni di Francisco Zupo Equisoain per la prima fase di qualificazione agli Europei del 2012 che si svolgeranno in Serbia. L’Italia è inserita nel gruppo B con Georgia, Finlandia e Lettonia. Chi vince il girone accede alla seconda fase, per l’esattezza nel gruppo 5, nel quale si giocherà l’accesso alla fase finale contro Germania, Islanda ed Austria.

Una settimana di ritiro in Spagna per gli azzurri fungerà da preparazione per la decisiva tre giorni georgiana. Gli uomini di Zupo disputeranno ben sei amichevoli prima della partenza, il 9 giugno, per Tbilisi, dove venerdì 11 giugno affronteranno la Georgia nella prima gara del girone. Due amichevoli contro una rappresentativa basca, due contro una della Navarra e infine amichevoli contro il Naturhouse La Rioja e il Cai Aragon, militanti in Liga Asobal.

Qualche novità tra i sedici uomini scelti da Zupo c’è. La principale novità è la coppia di portieri: non c’è il capitano della nazionale e dell’Italgest Casarano Vito Fovio. I problemi alla spalla avvertiti durante il finale di campionato hanno impedito al portiere originario di Fasano di vestire la maglia azzurra in questo importante momento per la pallamano italiana. Non ci sarà nemmeno Paolo Sirsi: il portiere del Fasano si era guadagnato i galloni di vice Fovio nel corso della stagione. Al loro posto convocati Valerio Sampaolo, già visto in nazionale durante la tourneè brasiliana e protagonista durante la finale scudetto vinta con il Conversano, e Pierluigi Di Marcello, premiato dopo l’ottimo campionato disputato con il Teramo.

Ritorna in nazionale dopo quasi un anno Eduardo Arcuri: il pivot del Conversano sostituisce Hannes Innerbner nella composizione della coppia di pivot insieme a Pasquale Maione.

Confermate le quattro ali già viste nelle qualificazioni ai Mondiali 2011 ad Alcamo e il trio Bisori-Radojkovic-Tumbarello in cabina di regia, rispetto agli impegni di gennaio non ci sono Damir Opalic e Francesco Rubino: al loro posto Zupo ha scelto Francesco Volpi e rinunciato ad un terzino macino per Giambattista Carmignani, terzino-centrale da poco passato all’Ambra dall’Al.Pi. Prato.

Confermati i due terzini titolari, Tin Tokic a sinistra e Michele Skatar a destra, il cui vice sarà il mancino del Girgenti, Luciano Brancaforte.

La nazionale italiana partirà sabato 29 maggio per la Spagna. Di seguito il programma delle amichevoli e del girone di qualificazione e l’elenco dei convocati.

Domenica 30 maggio
Euskadi – Italia

Martedì 1 giugno
Euskadi – Italia

Giovedì 3 giugno
Navarra – Italia

Sabato 5 giugno
Navarra – Italia

Domenica 6 giugno
La Rioja – Italia

Martedì 8 giugno
Aragon – Italia

QUALIFICATION ROUND 1
Venerdì 11 giugno – ore 17:00
Italia – Georgia

Sabato 12 giugno – ore 15:00
Finlandia – Italia

Domenica 13 giuno – ore 15:00
Lettonia – Italia


I CONVOCATI
Portieri: Pierluigi Di Marcello [Teknoelettronica Teramo], Valerio Sampaolo [Conversano].
Ali sinistre: Riccardo Pivetta [Bologna United], Demis Radovcic [Conversano].
Ali destre: Giancarlo Costanzo [Junior Fasano], Adriano Di Maggio [Conversano].
Terzini sinistri: Giambattista Carmignani [Al.Pi. Prato], Tin Tokic [Arrate], Francesco Volpi [Bologna].
Terzini destri: Luciano Brancaforte [Girgenti], Michele Skatar [Mulhouse].
Centrali: Alessio Bisori [Bologna], Jan Radojkovic [Trieste], Graziano Tumbarello [Alcamo].
Pivot: Eduardo Arcuri [Conversano], Pasquale Maione [Cuenca 2016].
Commissario tecnico: Francisco Zupo Equisoain Azanza.

di Sergio Palazzi

Authors

28 Comments

  1. Giuseppe said:

    mamma quanto ci serve 1 centrale…PS come portieri son felice x di marcello, e poi Modrusan…

  2. caselli said:

    Temo un pochino per la difesa… per vincere dovremo superare almeno le 30 reti a partita! una 6-0 con skatar – maione-arcuri-tokic  mi sembra poco esperta….
     d’accordo anche io per Modrusan e avrei inserito Maraldi al posto di radojkovic

  3. Marco said:

    Anche se ormai sembra non esistere più l’Alpi Prato sono orgoglioso di vedere in nazionale due recentissimi ex come Francesco Volpi e Carmignani…per quanto riguarda Modrusan, io sinceramente lo scorso anno l’ho visto giocare per sei mesi a Prato e per me, che ero un suo grande estimatore devo dire che sono rimasto deluso delle sue qualità…tutti dicono che questo anno ha giocato bene ma quelle due volte che ha giocato contro il Prato  mi è sembrato sempre abbastanza insufficiente….
    Immagino che Tarafino abbia detto addio alla nazionale giusto? E Montalto come mai non convocato?

  4. tippete said:

    tutto sommato mi sembra il meglio che c’è in questo momento. a parte i portieri dove ci sono 2 buoni ragazzi ma a zero di esperienza internazionale. 

  5. lars said:

    Credo che questo sia il max che si possa pretendere tra i convocabili (tranne l’assenza di Fovio ovviamente), considerando i ritiri di Montalto e Tarafino. Una cosa si nota…l’assenza di buoni centrali. Ci servono come il pane. Speriamo bene cmq dai…incrociamo le dita. Buona anche la convocazione di Brancaforte….speriamo sia un buon cambio per skatar.

  6. tippete said:

    Bisori è in grado di fare benissimo il centrale in un certo tipo di squadra. poi di tarafino ce n’è uno solo

  7. handball said:

    convocazione veramente ottime…. complimenti a zupo… ottima scelta di portieri specialmente di marcello… i terzini sono buoni il problema resta al centro… tarafino torna in nazionaleeee!!!

  8. Linomito said:

    Sirsi ha rinunciato per motivi di studio, avrebbe saltato un importantissimo esame

  9. giorgio said:

    tu che avresti chiamato maraldi mi sembra che conosci poco la pallamano!!!

  10. Frank81 said:

    Arcuri a mio avviso non meritava la convocazione!!!!
    Piuttosto avrei portato minunni!!!!

  11. patrick said:

    convocato brancaforte e non dallago….boh….secondo me c’e’ un abisso tra i due…

  12. john21 said:

    Dallago (Mezzocona) secondo me é sicuramente più forte di Brancaforte é forse alla pari di Skatar

  13. caselli said:

    Caro Giorgio, vista l’assenza di difensori avrei messo un Maraldi che, in caso di difesa diversa da una 6-0 sarebbe potuto essere utile…ma anche in 6-0 può difendere secondo.
    Però mi piacerebbe essere da te illuminato sai?

  14. Marco Trespidi said:

    Domanda: pensate che tutti i giocatori convocati abbiano risposto alla convocazione? Pensate che sia questa la lista originaria prodotta dal sign. Azanza? Pensate che si possa davvero parlare di nazionale quando si prende chi è “libero” e chi “non è infortunato”? Date tutte le risposte alle predenti domande pensate davvero che non meritiamo il posto che abbiamo nel ranking…..?

  15. Flavia said:

    Ragaaazii!!! Dicono nella Spagna che Zupo non sará l ´allenatore della Nazionale nella prossima stagione!

  16. matto said:

    signor Marco….visto che noi pensiam troppo…ci dia lei le risposte…ne saremmo tutti felici…

    ps: riconfermo quanto detto in un altro post sul Suo conto…e ripeto: è solo il mio pensiero…spero di poterlo esprimere senza che si offenda.

  17. Linomito said:

    E’ l’animale che si morde la coda: la nazionale non fa risultati e interessa relativamente i migliori giocatori, ma se i migliori giocatori non ci vanno (o non ci possono andare) come fa a fare risultati?

  18. lars said:

    Ammettiamo che molti o alcuni hanno rinunciato, tolti opalic o fovio, scusate mi dite quali sarebbero questi migliori giocatori che mancano? Non sto discutendo se sono falsi infortunati o hanno rifiutato la chiamata. E’ giusto per capire, perchè buttati per strada di giocatori decenti per la nazionale tolti quei 2 non è che ne vedo molti. Mr. Trespidi magari fai qualche nome che potrebbe esserci e invece manca, le colpe lasciamole da parte.

  19. Marco Trespidi said:

    Matto non so di che commento su di me parli……mi pare di averti risposto ma no so dove. Io non posso dare risposte, perchè non sono la persona giusta a cui fare domande.Però prima di accusare, sparare sentenze, dare giudizi, le domande sono abituato a farmele, così le stese che mi sono fatto le ho proposte a voi. ma non vedo risposte, che nell’ordine sono : 1 . No, 2 . NO, 3 . NO, 4 . SI. Lino ha dato una interpretazione che è sostanzialmente corretta, ma che col passare degli anni e con l’aumentare di tuta una serie di malcostumi societari su cui la federazione ha sempre glissato, questa situazione è arrivata all’oggi. Penso che sia il punto zero. Poi vediamo se vogliamo rimanerci o risalire. A proposito Flavia ……arrivi tardi…….è da tempo che su pallamanoitalia si parla del futuro del signore in questione….

  20. tippete said:

    opalic anche se non va in nazionale è meglio. comunque mi accodo alle richieste: noi non sappiamo se la slista originaria di zupo è questa. mi pare di capire di no (io avevo sentito che tarafino aveva dato la sua disponibilità però non lo vedo). mister Trespidi, è possibile allora conoscere la lista originaria ?

  21. giorgio said:

    Caro Caselli, in difesa Maraldi può stare solo primo a maggior ragione fuori dall’italia, quindi il signor Zupo per la sua 6,0 doveva chiamare i due terzi del brixen i quali legnano bene e sono giovani!!!

  22. lars said:

    io insisto…a me la lista originaria non interessa, vorrei sapere dal signor Trespidi o anche da altri, quali sono questi giocatori migliori che stanno a zonzo in questo momento e che invece avrebbero dovuto stare in nazionale. dal mio punto di vista ci può essere qualche ala o pivot ”libero” ma di terzini o centrali non so quanti ce ne siano a disposizione…

  23. caselli said:

    eh si… è proprio italiano…allora?come la mettiamo???  ;-)

  24. Linomito said:

    Diciamo che talvolta le scelte possono anche non essere solo tecniche?

  25. Marco Trespidi said:

    No Lino questo lo escludo. Non so di prima di Alcamo ma da genmnaio in avanti si.

  26. Linomito said:

    No dicevo sul giocatore di cui si stava parlando

Comments are closed.

Top