Sembra quasi di parlare della Liga Asobal, ormai, trattando del mercato italiano. Eppure il Cuenca 2016 deve aver ‘preso di mira’ il mercato italiano, dal quale continua a prelevare giocatori: dopo Maione, lasciato libero a fine stagione, ed i cubani Pavan e Capote, con Corzo pronto al trasferimento, vestirà la maglia del club conquense anche Carlos Manuel Arias, pivot dell’Albatro Siracusa.
24 anni, Arias viene descritto dal portale ‘CuencaNews’ come un giocatore dalla forte personalità, oltre che un ottimo difensore. Il pivot argentino lascia quindi l’Albatro Siracusa, e si accasa a Cuenca con un contratto annuale, al quale si aggiunge un’opzione per il biennio successivo.
Arias rappresenta il sostituto del partente Pasquale Maione – per lui è pronto il Conversano – e fa parte, come detto, dei diversi atleti ‘emigrati’ in questi due anni dalla Serie A Elite alla Liga Asobal.
In tal senso, si rincorrono, sempre a Cuenca, le voci riguardanti l’attuale CT della Nazionale, Javier Francisco Equisoain, individuato come nuovo tecnico della squadra concquense. E’ altrettanto vero, comunque, che Zupo si prepara ad affrontare prima alcune amichevoli proprio in terra spagnola, e poi le pre-qualificazioni ad Euro 2012, ovviamente alla guida dell’Italia.
La speranza è che semmai dovesse realmente apprestarsi a lasciare il nostro paese per una panchina in Liga Asobal, il tecnico possa farlo nel migliore dei modi, ovvero regalando al movimento azzurro la sicurezza di prendere parte all’attività internazionale anche nei prossimi anni.
di Matteo Aldamonte
Francamente mi sembra una scommessa molto difficile, è molto grande e grosso, poi non vedo altre qualità.
Dimostrazione pura e semplice che in Spagna sono in “Bolletta”… senza soldi per chi non avesse compreso. Pur di fare numero per poter disputare il prossimo campionato, vanno a pescare di qua e di là….. a quattro soldi..
Dimenticavo……. bene a fatto Maio a chiedere la rescissione contrattuale.
Un momento. se in Spagna che ne capiscono, sostituiscono Maio con Arias, forse tra i due questa differenza non c’è. secondo me se su arias avessero lavorato un po’, sarebbe come Maio se non meglio. fisicamente è più forte, ha meno varietà di tiro ma si può imparare. e Maio in Italia è sempre stato tutelato dagli arbitri, forse in spagna non era così e allora forse in Spagna Arias vale Maio
tippete……….. datti ‘na calmata……………
@ kris: ? non posso esprimere un’opinione o fare una domanda ? non si può parlare di Maio senza osannarlo ???
Arias già non fa gol in Italia, figuriamoci in Spagna…
Tippete………nessuno osanna nessuno…. rileggiti ciò che hai scritto in precedenza, non fare paragoni improponibili ed inesistenti……
guarda kris io ho solo detto che se in spagna, che se ne intendono, sostituiscono maione con arias, forse anche noi dobbiamo farci delle domande. e poi arias ha 5 anni in meno di maio, forse pensano di poterci lavorare su. e ripeto quello che ho detto: maione in italia aveva un certo tipo di trattamento dagli arbitri che forse in spagna non aveva. non sono io a fare i paragoni, è il cuenca che ha fatto una scelta. se ti dà fastidio che si accomuni arias a maione non dirlo a me ma a quelli del cuenca
Tippete…..continui a non capire o non vuoi capire…… Maio era sotto contratto per anni 1 + un’ulteriore opzione per l’anno successivo. E’ stato lui a chiedere la rescissione del contratto e non il Cuenca a dargli il benservito. E’ diverso, molto diverso…… Spero tu sappia cosa voglia dire Rescissione Contrattuale. Sai perchè il Cuenca ha accondisceso alla rescissione? Semplicemente perchè non ha soldi per potergli pagare quanto contrattualmente pattuito per la stagione 2010-2011. Gliene deve ancora per la stagione 2009-2010 e non solo a lui, ma a tutti i componenti la squadra…….. Vedi tu….
scusa, dove ho scritto che il cuenca gli ha dato il benservito? ma se una volta perso maio hanno preso arias per sostituirlo, forse vuol dire che il livello in asobal non è quello che si pensava un anno fa.
se il cuenca ha acconsentito (accondisceso non so cosa vuol dire, scusami) sarà sicuramente per il motivo che dici tu, che mi sembri molto informato sulla vicenda. se poi chiedi a me chi è meglio tra arias e maio ti dico maio. però siccome non penso che in spagna siano cretini, mi chiedo come mai tra tutti quelli che ci sono hanno preso arias. e non credo sia solo una questione di soldi. tutto qui. adesso basta che sta storia mi ha stufato
Mamma mia!!! Arias a l’Asobal…non si puó credere. Ci sono qua nella italia molti altri pivot migliori per esempio Buffa!!! E molto piú forte o no??? Sono di accordo con Kris che gli spagnoli non hanno soldi per prendere giocatori veramente buoni….gran sbaglio!!!!
Sono d´accordo che Arias non ha un grandissimo livello ma io mi domando: i spagnoli sono stupidi o di pallamano capiscono un po piu di noi italiani?
Se qualcuno crede che questo ragazzo (non dimentichiamo che e 5 anni piu giovane di Maione) puo crescere lá….. sicuramente ha ragione.
Pensiamo piu alle nostre squadre e meno ad altre cose…
Non sarà che un certo procuratore che già aveva portato Maione in Spagna, non appena è venuto a conoscenza dei problemi del Cuenca, gliene ha portato subito un altro che costa molto meno? Si chiama prontezza di riflessi… Tra l’altro Arias non credo vada lì per fare il titolare, quindi…
lino, per la cronaca nemmeno maione faceva il titolare… anzi se guardi sui forum spagnoli, vedrai che i giudizi dei tifosi del Cuenca sulla stagione di Maio, non sono per nulla positivi… anzi viene definito una ‘esperienza negativa’
è chiaro che se il cuenca ha preso arias, che certo non è un nome di primo piano nel panorama europeo (…..) è perchè qualcuno lo ha suggerito. un procuratore ? forse. ma chi c’è che ha abitato a siracusa per tanto tempo, conosce la spagna e la pallamano ?
Zupo.
infatti è lui il prossimo allenatore del cuenca e lui ha scelto arias come sostituto di maione. se avete dei dubbi sulla scelta, girateli direttamente al nostro ormai… ex ct
EL NUEVO ENTRENADOR
Conocida la baja de Goran Dzokic como entrenador del Cuenca 2016, después de tres temporadas al frente del equipo, ahora la principal incógnita en el equipo conquense es saber el nombre del nuevo entrenador. Algo que el club conoce, pero que no hará público hasta el próximo 4 de junio. Es tanta la seguridad que Evaristo Cañas y Mario de las Heras tienen en el entrenador fichado que ya han puesto fecha para su presentación: el 15 o 16 de junio. Una cláusula de confidencialidad impide decir su nombre en estos momentos, pero eso no evita que la afición, sobre todo en los foros web, tenga ya su claro candidato: Zupo, actual entrenador de la selección de Italia y ex técnico del Sociedad Conquense de Balonmano y San Antonio de Pamplona.
Lo que no cuadra con la afirmación del club es la situación de Zupo. Evaristo Cañas dice que ya está fichado el entrenador y Equisoain sigue pendiente de que la Federación Italiana le libere de la campaña que le queda, para poder entrenar a un club. Habrá que
tippete………e continui. La tua ILLOGICITA’ ed il tuo NON SAPERE non ha limiti……. E con ciò, Big Ben ti dice stop…. cambia.
Appunto!!! Non faceva il titolare Maione figuriamoci se lo farà Arias, quindi, perché non prendere uno più giovane e che costa di meno se qualcuno te lo porta bello e impacchettato? Se lo conoscessero non lo so se lo avrebbero preso, è un giocatore sul quale bisogna lavorare anni per poterlo schierare in Asobal. Se poi i ct fanno anche i procuratori il problema è di chi glielo permette.