Nella sesta giornata del girone d’andata del campionato di Serie A1, dopo tante sconfitte subite negli ultimi anni contro i cugini di Casalgrande, l’Azeta Ala ha fatto sua l’intera posta vincendo col risultato di 23 a 21 (12 a 12 a fine primo tempo). E’ stata la partita delle grandi emozioni con le 2 squadre quasi sempre appaiate che hanno sfoderato un gioco magari non sempre bellissimo, ma fatto di tanto cuore e di tanta passione da entrambe le parti.
Una vittoria di tutto il gruppo dichiarerà a fine gara un emozionatissimo Mister Galluccio e chi c’era lo può confermare. In una sfida in cui sembrava di vedere Davide contro Golia, vista la differente altezza media delle 2 squadre, Parma (il Davide della situazione) non si è fatta intimorire ed ha giocato ad armi pari contro i più esperti e “robusti” avversari evidenziando forse più “fame di vittoria” dei cugini di Casalgrande.
L’inizio della gara vede le squadre faticare ad andare in porta tanto che dopo 5 minuti il risultato è solo 2 a 0 a favore del Casalgrande. Lieve predominio degli ospiti fino a ¾ circa della prima frazione quando Parma pareggia e guadagna anche il vantaggio per poi finire, al suono della sirena, in perfetta parità, 12 a 12. Secondo tempo sulla stessa falsariga con le 2 formazioni che non riescono mai a staccarsi per più di 2 reti fino ad arrivare, a 3 minuti dalla fine sul 21 a 21.
Proprio questi 3 minuti sono per cuori robusti, Parma riesce a trovare la rete del sorpasso ed un Casalgrande visibilmente nervoso in alcune sue pedine, perde la palla del possibile pareggio dando modo ai gialloblù di segnare il +2 a meno di 20 secondi dalla fine garantendosi così la vittoria, nel boato del caldissimo pubblico ducale che, dopo aver sostenuto i suoi beniamini per tutta la gara, poteva esplodere in un lunghissimo applauso “liberatorio”.
Per evidenziare quanto fosse sentita la partita dall’Azeta Ala bisognerebbe vedere la scena degli atleti di Parma che portano in trionfo il proprio allenatore che, con gli occhi lucidi, trasudava felicità: potrebbe sembrare esagerato, agli occhi dei più, una gioia del genere per una normale partita di campionato ma bisogna considerare che era un derby e bisogna anche aver vissuto “da vicino” le ultimi stagioni e in special modo l’ultima così parca di soddisfazioni.
Per quanto riguarda la gara dei singoli atleti non vogliamo parlarne (“vittoria di tutto il gruppo”) se non per la prova dei 2 portieri che è stata veramente superlativa. Di Baschieri, il portiere del Casalgrande che per tanti anni ha vestito la maglia della nazionale italiana sappiamo tutto; dall’altra parte il giovanissimo portiere del Parma, Raffaele Scicchitano, classe 1990, ha dato spettacolo con le sue parate forse ancor più dell’esperto collega avversario, dimostrando una crescita costante come ha evidenziato, ad esempio, sui tiri dall’ala.
Azeta Ala Parma: Scicchitano, Del Bono, Martellini (4), Conigliaro (8), Brancaforte (4), Faiulli (1), Usai (4), Bolzoni, Belli (1), Garavaldi, Maiavacchi (1), Mancuso, Piletti, Curtabbi. Allenatore: Luca Galluccio
Nuova Era Casalgrande: Baschieri, Ruozzi D. (4), Morelli (8), Scorziello (7), Fontana, Corradini (1), Braglia (1), Rivi, Martucci, Spenga, Barbieri, Lamberti, Lassouli, Pranzo, All.re Spallanzani.
Arbitri Sig.ri Colasanto e Felice
La classifica vede l’Azeta Ala a 9 punti al 4° posto in classifica insieme a Sassari, Carpi ed Emmeti dietro a Ferrara, che conduce solitaria a 16 punti, Cassano Magnago al 2° posto con 15 punti, Merano al 3° posto con 14 punti; alle spalle di Parma ci sono Casalgrande con 6 punti, Oderzo 3 e Leno ancora a 0.
La telecronaca integrale della partita è disponibile sui siti www.prtv.it e www.sportparma.it .
Le prossime due gare vedranno l’Azeta Ala giocare lontano dal Pala Padovani, la prima sul difficilissimo campo del Cassano Magnago, una delle squadre candidate alla promozione, la seconda a Leno la squadra che, nonostante abbia sempre evidenziato un bel gioco, non è ancora riuscita a portare a casa punti: questa sarà una partita fondamentale per l’obiettivo salvezza del Parma.
Ufficio Stampa Azeta Ala Pallamano Parma
Quanti professionisti ha il Parma???
Quattro
@CIS
i professionisti sono 3 o 4 !
Si vabbe io vado a giocare in germania……:-):-):-):-):-)
non scherziamo per piacere.. In tutta la rosa del parma vengono pagate 5 persone allenatore compreso, di cui: 2 lo fanno per mestiere, 2 no e 1 prende un rimborso spese irrisorio che è come se non venisse pagato. Parma ha uno dei più bassi monte ingaggi di tutta l’A1.
.. dipende da cosa si intende per professionisti.
A quanto mi risulta 3 sono quelli che “vivono” di pallamano…
Ah ok… Allora cinque…