Ehf, terminata la mattinata di sorteggi

È terminata la mattinata di sorteggi presso il Quartiere Generale della Ehf a Vienna. In programma non solo gli accoppiamenti delle sei coppe europee secondarie, ma anche il sorteggio dei quattro gironi della fase di qualificazione ai Mondiali femminili del 2011 in Brasile. Diciassette squadre da dividere in quattro gironi, chi vince il girone si qualifica ai playoff. C’era anche l’Italia.

La nazionale femminile italiana è stata inserita nel gruppo 4 assieme a Repubblica Ceca, Lituania e Bulgaria.

Sorteggiati anche Secondo e Terzo Turno della Challenge Cup femminile. La nostra Vigasio, qualificata di diritto agli ottavi di finale, dovrà ancora aspettare per conoscere la sua avversaria.

Nel torneo maschile di Challenge Cup, invece, la Junior Fasano è stata accoppiata ai lussemburghesi del Bascharage. Squadra non irresistibile, che ha già un precedente contro una squadra italiana: nella Challenge Cup 2001/02 fu eliminata al Round 4 dall’allora Rubiera.

La Verde Vita Sassari nella Cup Winners’ Cup donne affronterà nel Round 2 le israeliane del Bney Herzeliya. Quattro precedenti partecipazioni alle coppe europee, due in Ehf Cup e due in Cup Winners’ Cup ed eliminazione sempre al Primo Turno. Una statistica di buon auspicio per Onnis e compagne. In caso di passaggio del turno le sassaresi affronteranno la squadra russa del Don Rostov che la scorsa stagione è stata eliminata nei quarti di finale di Ehf Cup.

Passiamo alla Cup Winners’ Cup maschile. La prima squadra sorteggiata è stata proprio l’Albatro Siracusa. I siciliani se la vedranno nel Round 3 contro gli austriaci dell’UHK Krems, alla prima partecipazione in CWC dopo due edizioni di Challenge Cup – miglior risultato i quarti di finale nel 2008/09 – ed una di Ehf Cup.

Capitolo Ehf Cup. Nel torneo femminile la Leadercoop Artro Teramo comincia dal Round 2 e si troverà contro la squadra terza classificata nel Primo turno di qualificazione alla Champions’ League, cioè una fra le olandesi del T+A/VOC Amsterdam, le portoghesi del Gil Eanes/Lagos dos Descobrimentos, le svizzere dello Zug Handball e le svedesi del Savehof.

In Ehf Cup maschile due le italiane impegnate. La Teknoelettronica Teramo affronterà nel Round 1 i belgi dello United Tongeren. Nessun precedente dei belgi contro una squadra italiana, sempre presente nelle coppe europee negli ultimi anni. Lo scorso anno fu eliminata nel Round 3 di CWC dal Bern. Qualora battesse il Tongeren per Di Marcello e compagni ci sarebbero i serbi della Stella Rossa. I campioni d’Italia del Conversano nel Round 2 se la vedranno con l’Haukar. Gli islandesi sono un habituè del Conversano: eliminarono i pugliesi nel Round 3 di CWC 2002/03 e nel Round 2 di Ehf Cup 2006/07.

Riassumiamo quindi gli accoppiamenti:
Ehf Cup maschile. Round 1: United Tongeren [Bel] – Teknoelettronica Teramo
Ehf Cup maschile. Round 2: Conversano – Haukar [Isl]
Cup Winners’ Cup maschile. Round 3: Albatro Siracusa – Uhk Krems [Aut]
Challenge Cup maschile. Round 3: Junior Fasano – Bascharage [Lux]
Ehf Cup femminile. Round 2: Artro Teramo – terza classificata QT 1 Champions’ League
Cup Winners’ Cup femminile. Round 2: Sassari – Bney Herzeliya
Challenge Cup femminile. Vigasio qualificata di diritto agli ottavi di finale

di Sergio Palazzi

[ultimo aggiornamento: ore 12:55]

Authors

5 Comments

  1. Linomito said:

    In caso di passaggio del turno, in EHF maschile il Teramo avrà la Stella Rossa Belgrado con gara d’andata fuori casa

  2. Handballer7 said:

    Ma i calendari di elite e A1?
    si sa quando usciranno?

  3. Linomito said:

    Erano attesi per questa settimana, tenete però conto che solo oggi è uscita la formula della A2 e che i calendari dei campionati nazionali escono tutti insieme ormai da qualche anno, credo però che entro venerdi dovrebbero farcela

  4. Giuseppe said:

    Ancora una volta gli islandesi. Sarà la volta buona che a passare il turno siamo noi?

Comments are closed.

Top