Così come la serie principe, anche l’A1 sta entrando nel vivo di questa nuova stagione. Tra qualche settimana, dopo gli impegni di Coppa Italia, le squadre dei due gironi (quest’anno davvero equilibrati) si daranno battaglia per prenotare e staccare i relativi ticket per la prossima Elite. Tutti i club, infatti, si sono affacciati alla sessione di mercato tanto che sono già stati sanciti molti trasferimenti importanti.
Se nella pallamano italiana si cerca un vero e proprio girone di ferro, il Girone A dell’A1 è tranquillamente definibile come tale. Ad inizio estate aveva fatto tanto tuonare l’esodo da Rubiera verso Carpi, che tutti definivano e definiscono come la favorita. Basta semplicemente pensare a nomi come Malavasi, Pieracci e Di Matteo per inserire la squadra modenese fra le pretendenti alla promozione, quest’anno premio per la sola capolista. Ma non è solo Carpi.
Gli estensi in primis hanno dato vita ad una campagna acquisti a dir poco brillante, ingaggiando Resca e Pettinari direttamente dai vicecampioni d’Italia del Bologna United, che si affiancheranno ai già esperti Succi e Sgargetta.
In terra lombarda, a Cassano Magnago, si punta alla promozione. Dopo essere stata la migliore squadra del ritorno di A1 dello scorso anno assieme al Merano, e dopo aver seriamente minato la questione promozione di Pressano e Trieste, entrambe battute in casa, i granata si preparano per un’altra stagione con una rosa davvero imponente. Popovic, Muraru, Di Vincenzo, Scisci e Venturi per nominare solo alcuni saranno le colonne portanti dei lombardi, tra i favoriti per questo campionato.
Grande osso duro sarà il Meran, i famosi Diavoli Neri di Jürgen Prantner. Autori, senza Carli, di una splendida stagione lo scorso anno in cui hanno sfiorato la promozione, quest’anno gli altoatesini si presenteranno ai nastri di partenza senza il pivot Boninsegna ma con grandi conferme, come quella di capitan Gerstgrasser e dei Sigismund Prentki, assieme a Gagovic.
La lotta promozione però non si chiude qui, anzi. EmmeTi e Casalgrande saranno altre due squadre ostiche per tutti. Dai veneti non è ancora giunta alcuna notizia di movimenti ufficiali, ma la squadra di Ceso sta avvicinandosi alla stagione come una delle protagoniste. Voci parlano dell’arrivo di uno straniero che, se affiancato agli ottimi giovani del posto e a buona parte della squadra dello scorso anno, può dare il suo aiuto verso la scalata alle posizioni avanzate.
Per quanto riguarda la cugina di Carpi, Casalgrande, grandi conferme arrivano anche per quest’anno. I veterani ex-elite che hanno messo in difficoltà tutte le squadre al PalaKeope come Ruozzi, Scorziello e Morelli sono pronti, assieme al nuovo arrivo Corradini, per un’altra stagione di soddisfazioni.
Poche novità arrivano dalle altre realtà, Sassari, Leno, Oderzo e Parma. I sardi hanno confermato tutta la squadra dello scorso anno, compreso il capocannoniere Masia ed in più hanno acquisito un’ala destra straniera, Florin Pavel. L’obiettivo dichiarato è la salvezza, ma la squadra sarda è sempre pronta a compiere qualche sgambetto illustre.
Tutto tace da Leno ed Oderzo. I lombardi hanno puntato Raupenas, poi rimasto a Teramo, ed ora saranno sicuramente in cerca di altri elementi per fare una buona A1. Ad Oderzo, dopo l’arrivo di mister Zoboli, saranno i giovani a dettar legge assieme al nuovo acquisto Stefano Tedesco. L’ottima U18 che possiedono i veneti fa ben sperare per il prossimo campionato, anche se potrebbe pagare un po’ di inesperienza.
Infine Parma, salvatasi alla penultima giornata contro il Nonantola ha anch’essa confermato praticamente tutta la rosa dello scorso anno e si prepara, con un nuovo direttivo, ad affrontare un’altra stagione, quest’anno puntando più in alto.
A seguire nella Pagina 2 i commenti delle squadre partecipanti al Girone A.
io ricordo si chiamassero i diavoli rossi.. diavoli neri non si può sentire!!!!
ricordi male… anche nel logo del Meran c’è scritto “Black Devils”, basta andare sul sito ufficiale…….
Ai nostri tempi erano comunque rossi… ed anche a tempi di Apicella!
caselli, ricordi male. i diavoli rossi sono il manchester united. vai su http://www.meranhandball.it
Per la prima posizione vedo una lotta a 3-4.. Carpi, Cassano Magnago, Merano e anche Ferrara direi, visti gli acquisti davvero illustri. A parte qualche squadra in coda, i distacchi penso saranno molto più contenuti rispetto allo stesso girone dell’anno scorso.
Povero sighi! Una stagione in Germania e gia’ considerato straniero ;-)
e allora come dice il grande Voice hanno cambiato colore!! belli i tempi in cui i diavoli erano rossi..
Dai cassano che questo è l anno buono !!!
Beh se posso dire la mia @4f4 se metti il Cassano devi mettere anche l’Emmeti….il livello è quello
Ma come il livello è quello.. Ultimo campionato Cassano Magnago quarto battendo le 2 promosse in elite pressano e Trieste una volta ciascuna, ed Emmeti battuto entrambe le volte in casa e non.. Oltre ad un distacco abissale di punti in classica
Vedremo….te lo dico io
Ai nostri tempi erano i Diavoli Rossi: Voice non sbaglia mai (forse alcune amicizie si)!
Ma ai nostri tempi i mulini erano Bianchi. Romagna sembra aver fatto un grande acquisto. Speriamo per loro non sia una “Matosevicciata”.
@davide se spari certe boiate nn capisci davvero niente di pallamano !! Povero te!!
Complimenti a Luca e Desiree. Un ottimo lavoro
Mattia ho espresso un opinione….non ti sta bene? ok….ma non dire che di pallamano non capisco niente….perchè non lo puoi sapere
Va beh che io e mattia siamo di parte, però noi abbiamo preso anche ulteriori rinforzi sia italiani che non.. E il Mestrino? Diciamo che sei “fiducioso” che la tua squadra possa condurre un ottimo campionato però da li a metterla a livello di Merano Cassano Carpi per la vittoria finale ce ne vuole :-)
E´corretto prima erano i DIAVOLI ROSSI vedi questo articolo sul sito del Merano:
http://www.meranhandball.it/news.asp?lNewsID=4685
Caro @davide non ho bisogno di saperlo !! Lo deduco dalla ca**ta che hai appena detto !!! Come puoi dire una cosa del genere ?? Prima cosa lo sanno tutti benissimo che cassano è una delle favorite… A quanto pare tu no… E seconda cosa come fai a dire che l emmeti è a livello di cassano quando la passata stagione ci sono stati 12 punti di distacco tra le 2 squadre e poi nel doppio confronto li abbiamo presi a pallonate !!! Ma daiiii….
Se vogliamo metterla cosi va bene :) ma il paragone non regge propio !!
Diciamo che sono fiducioso….forse perchè anch’io sono di parte? Già….Cmq io ho detto che secondo me può essere messa li e gli stessi autori dell’articolo lo hanno fatto….poi sicruamente l’Emmeti non otterrà la promozione però provarci è lecito….
Allora ti spiego una cosa.. Io sono simpatizzante del novara calcio, neopromosso in serie a, spero che la squadra faccia il meglio ma non dico “spero di vincere lo scudetto” perchè sono consapevole che se le cose andassero al meglio che più non si può, si arriverà a metà classifica e non oltre. Mestrino idem.. Come ho detto ci sono quelle 3-4 squadre che lotteranno per lo scudetto, poi un paio in coda che personalmente e lo sottolineo vedo lontano anni luce dalle altre ed infine un gruppone in cui colloco anche il Mestrino che lotteranno dalla 4-5 posizione in giù.
ma Di Matteo come sta con la mano? si è ripreso?
@Davide – Promozione in cosa? In Elite?!?!?!
@davide qui non è questione di essere di parte o meno !! Il fatto è che mestrino non è una delle favorite per la vittoria finale !! E con questo non dico che non sia una buona squadra, anzi secondo me è una squadra pericolosa e ostica per tutti !! Ma non è assolutamente da promozione !! E se fossi obiettivo capiresti da solo che il confronto con cassano non regge minimamente !! Le favorite sono 3: merano-cassano-carpi.., in secondo piano c’è ferrara poi voi e casalgrande !! Poi se riuscirete a lottare anche voi per la promozione vorrà dire che il campionato sarà più entusiasmante !!! Anche se non credo che senza rinforzi possiate migliorare di molto rispetto all anno scorso !!
Mattia è vero che ci sono prima le altre tre, ma quest’anno secondo me sperare non è male….che poi non sia una squadra da Elite sono il primo a dirlo….Ti devo smentire sul fatto che non sono arrivati rinforzi….
..bene..e dopo tutto ció..le altre squade dovrebbero essere invariate,alquanto neutre come organico ed abbastanza sterili.possibili outsider??e possibili delusioni?
@davide sei liberissimo di sperare che la tua squadra possa fare un buon campionato !! Ma torna sulla terra per favore !! Mestrino è una squadra da meta classifia o poco più !! A mio parere non potete andare oltre il quinto posto massimo !! Comunque chi avete comprato ?? Sono contento che tu abbia capito che merano cassano e carpi sono, sulla carta, superiori alle altre !! Non so se tu eri a vedere cassano-mestrino quest anno ma ti assicuro che il gap era abissale (siamo arrivati anche a + 15) !!!
Ma sul girone b non esce nulla?
non vedo così forte il ferrara, l’anno scorso per come l’ho vista io era scarsa e pettinari va a prendere il posto di due portieri buoni e quindi non aumenta molto il valore quanto a resca non mi sembra uno che possa rivoluzionare una squadra di a1. E per la retrocessione? io vedo parma e oderzo candidate anche se tolte merano carpi cassano e più sotto casalgrande e mestrino vedo un grande equilibrio
In pole position per la retrocessione io metterei leno non trovi?
Si per la retrocessione ci sono oderzo leno e parma :)
C’è da dire che però con una sola retrocessione ed una sola promozione a fine girone d’andata moltissime squadre non avranno più obiettivi per cui lottare.. Mahh
Ma vincere o perdere una partita è la stessa cosa?…. non ti sembra un obiettivo per cui lottare sempre e comunque?…. come diceva quel tale, vincere non è una delle cose più importanti………… è la PIU’ importante.
Beh.. Se a 5 giornate dal termine sono a metà classifica con 15 punti sulla squadra che sta davanti ed altrettanti sulle inseguitrici certo i giocatori non affrontano la partita come se a 2 giornate dal termine avessero 3 punti di ritardo dalla prima.. Questo per esemplificare quanto ho precedentemente espresso
mettiamo il caso che a te, per motivi tuoi, avesse molta importanza il fatto di vincere contro una squadra con cui hai dei “conti in sospeso” e i tuoi compagni non si impegnassero perchè “tanto non conta nulla” ….. come la prenderesti?
certo che i dialoghi si stanno facendo intensi…qualcuno mi sa dire lo stato fisico di Di Matteo?
mi riferisco al brutto infortunio che ha subito l’anno scorso alla mano.
…..in effetti il Leno si è trovato in A1 per “sbaglio”…..il campionato non è stato vinto dal Leno, ma altre società han “preferito ” perderlo…. il problema è che il LENO pare si sia montato anche la testa!…
Bè non è che in A2 l’ anno passato ci fossero squadre tanto piu forti del leno !! Diciamo che qualunque squadra fosse stata promossa in A1 sarebbe la prima indiziata alla retrocessione… Anche perchè Sembra che quasi tutte le neopromosse non si siano rinforzate !! L unica è il carpi !!
E basta con queste polemiche che agli altri perdono volutamente!!
Il Leno è sceso in campo per vincere ogni partita, cosa hanno fatto gli altri non interessa, loro hanno meritato la promozione in A1. è una delle poche società che lavora con i giovani, sia in ambito maschile e femminile, il loro livello generele cresce di anno in anno ed ogni volta affrontarli in qualsiasi categoria diventa più difficile percui complimenti a loro ed un grosso in bocca al lupo per la prossimo campionato
Lukebas
Lukebas zittisce sempre tutti :)
Però a fare i 10 giri del campone non è che sei granchè… :-)
Concordo completamente con Lukebas !! E affrontandoli ogni anno si nota molto bene il loro miglioramento !!
Al di là dei vari commenti, sarà sicuramente un campionato interessante. Ho proprio voglia di assistere a delle belle partite combattute con il giusto agonismo in campo!!!!
@4f4 bè tu non è che sia tanto più bravo a fare i giri del campone !! :) :)