A1F: Nuoro, dopo Chiara Lampis arriva il pivot cileno Canessa

Nuoro. Si chiama Daniela Canessa Pérez il nuovo acquisto dell’Handball Athletic Club Nuoro. Ventisei anni arriva da Santiago del Cile, ma ha il passaporto italiano visto che il nonno paterno è originario di Rapallo e la nonna di Genova. La sudamericana gioca nel ruolo di pivot ed è arrivata nei giorni scorsi a Nuoro dove si è unita al gruppo che oramai da due settimane, agli ordini del coach Roberto Deiana, sta preparando la nuova stagione che vedrà la squadra nuorese disputare il massimo campionato di A1 di pallamano femminile.

Canessa ha giocato nella massima serie cilena con la maglia dell’Unab con cui ha vinto gli ultimi tre scudetti. Ha studiato nella Facoltà di Medicina all’Università del Cile, ed è il capitano della nazionale cilena dove gioca da quando aveva 14 anni. Nel suo palmares vanta una grande esperienza internazionale avendo disputato con la Selección cilena i giochi Sudamericani nel 2006 e nel 2010 e i giochi Panamericani nel 2009 dove ha conquistato il terzo posto dietro ad Argentina e Brasile, piazzamento che è valso una storica qualificazione ai mondiale in Cina. “Sono felicissima di essere arrivata a Nuoro” sono le prime parole di Daniela Canessa “spero di dare il mio contributo per migliorare la squadra e ottenere una salvezza tranquilla. Ho iniziato a giocare da giovanissima a pallamano, avevo solo 10 anni, perché nella mia scuola non c’erano molti sport femminili – racconta – oltre alla danza ho provato la Pallamano e mi sono innamorata”. Dopo un interessamento del Valencia nella A2 spagnola e in di una squadra della serie A austriaca la sudamericana ha scelto Nuoro e l’Italia. “Non conosco il valore del campionato italiano, ma mi sono subito trovata bene in città e nella squadra, il nostro è un gruppo molto giovane che può crescere tanto e stiamo lavorando per questo. Mi hanno parlato di Teramo e Salerno come le squadre più forti ma quello che mi stupisce è il fatto che il campionato sia formato solo da sei squadre, potevano unire la A2 e la serie A1”.

Ad un mese esatto dall’esordio stagionale in trasferta nel derby contro Sassari inizia a prendere forma la nuova squadra dell’Hac Nuoro che nelle settimane scorse ha ufficializzato anche l’arrivo del terzino Chiara Lampis, nuorese doc che l’anno scorso ha giocato nelle fila del Badolato. I dirigenti nuoresi, nonostante un budget sempre più ridotto, stanno lavorando per costruire un roster giovane capace di garantire un futuro. Tra le conferme ci sono già nomi importanti come l’italoargentina Agustina Silvestri che a Nuoro ha trovato la maglia azzurra, ma soprattutto Liubov Arishina che ha rinunciato ad offerte provenienti da formazioni di prima fascia per rimanere a giocare a Nuoro, dove giocheranno ancora anche Maria Murgia, Marina Pennisi, Laura Pisanu e Francesca Brundu.

Ufficio Stampa HAC Nuoro

Authors
Tags ,

Related posts

Top